Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Problema con showMessageDialog

Ciao a tutti

Ho un problema con un information message

Praticamente netbeans mi restituisce questo errore : cannot find synbol

symbol : method showMessageDialog(Main.Sim,java.lang.String,java.l ang.String,int)
    JOptionPane.showMessageDialog(this,
    1 error
    BUILD FAILED (total time: 0 seconds)

Che significa ?

Ho anche importato javax.swing.* ma nulla

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il problema è che non esiste, ovviamente, un metodo che accetti come primo parametro un oggetto di tipo "Main.Sim".

Generalmente questo accade quando si utilizza il this per referenziare una classe, ma erroneamente ci si trova dentro ad una sottoclasse (la classe Sim, in particolare).

Quello che devi fare è passare al primo parametro un oggetto che estenda Component (che potrebbe essere la tua classe Main, se è una finestra, ad esempio).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Problema con showMessageDialog

Originariamente inviato da jurij7
    symbol : method showMessageDialog(Main.Sim,java.lang.String,java.l ang.String,int)
    Che significa ?
    Cosa è Main.Sim nel tuo programma??? Il primo argomento deve essere un Component (quindi qualunque componente AWT o Swing, compresi Frame/JFrame/Dialog ecc...).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Il Main nel mio programma è la classe principale (da dove parte tutto ccon il run)
    mentre Sim è una normale classe

Utente di HTML.it
    Praticamente quello che vorrei fare è questo :

"Trasformare" un Jtextfield all'interno del quale vengono visualizzati dei messaggi in una finestra tipo joptionpane in modo tle che gli stessi messagi mi vengano visualizzati anche nel joptionpane come INFORMATION MESSAGE

Come posso fare?

Il Main nel mio programma è la classe principale (da dove parte tutto ccon il run)
    mentre Sim è una normale classe
    Lo ripeto: il primo argomento deve essere un riferimento ad un Component .... ad esempio un riferimento ad un tuo componente (textfield ecc...) della tua interfaccia utente o anche il frame principale.

"Trasformare" un Jtextfield all'interno del quale vengono visualizzati dei messaggi in una finestra tipo joptionpane in modo tle che gli stessi messagi mi vengano visualizzati anche nel joptionpane come INFORMATION MESSAGE
    Ehhh??? Cioè vuoi mettere un JTextField in una finestra di dialog di JOptionPane??? Guarda che per fare l'input esistono i metodi showInputDialog(), che chiedono in input una stringa proprio tramite un JTextField.

Utente di HTML.it
    Si ma il messaggio è un output

Si ma il messaggio è un output
    E vuoi mettere un JTextField come messaggio di Output??? Un po' "strano" ma tecnicamente è possibile: il secondo parametro di showMessageDialog() è Object message e gli puoi passare un qualunque Component (es un JTextField) che devi aver già istanziato tu prima.

Utente di HTML.it
    Vorei semplicemte far visualizzare quello che viene visualizzato in una JtextField anche in un JoptionPane ma il netbeans mi segnale errore su showMessageDialog

JOptionPane.showMessageDialog (this,
    "Valore: $" + panSim.getValore().toUpperCase(),
    "Info",
    JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE);

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Vorei semplicemte far visualizzare quello che viene visualizzato in una JtextField anche in un JoptionPane ma il netbeans mi segnale errore su showMessageDialog
    E come abbiamo cercato di farti capire più volte, l'errore è quel this che ti vado ad evidenziare nel tuo codice
    codice:
    JOptionPane.showMessageDialog(this,
                                                "Valore: $" + panSim.getValore().toUpperCase(), 
                                                "Info", 
                                                JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE);
    Se la classe da dove stai richiamando il metodo non è un Component (una finestra, un pannello, un quel che vuoi che estende Component) andrà sempre in errore.

Se proprio vuoi puoi mettere null.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio