Io utilizzo un approccio puro tableless da 4 anni e per quanto mi riguarda trovo che invece sia vero il contrario, ovvero che siano le tabelle a comportarsi in modo imprevedibile (basti pensare allo spazio automatico delle celle che può variare da browser a browser). I div fanno ciò che vogliono loro solo se non conosci i css o se usi editor visuali che pensano al posto tuo.Originariamente inviato da Nime
Ora sto approfondendo la mia conoscenza dei css ... [omissis]
In diverse occasioni è più veloce e "sicuro" affiancare i contenuti in una tabella, piuttosto che ammattirsi cercando di farlo con i div. La mia impressione è che i risultati con i div siano del tutto imprevedibili (es. a prima vista va bene, ma se il contenuto aumenta, il div di destra va a capo sotto quello di sinistra, ecc...), mentre le tabelle sono estremamente WYSIWYG, per così dire, il chè velocizza non poco il lavoro.
I grossi siti si appoggiano ai più svariati CMS, alcuni dei quali sono molto datati e ingabbiano i dati in tabelle. Fare un layout misto è molto complesso- Alcuni grossi siti (v. mtv.it) usano ancora layout misti di div e tabelle. Quindi forse non è così sbagliato appellarsi ancora alle tabelle, almeno finchè non arriverà il css3.
Creare template tableless non significa essere puristi, significa essere pratici- Passare dalle tabelle ai css tableless richiede un certo tempo di apprendimento per padroneggiarli a dovere, e spesso chi lavora non può permettersi di investire così tante ore in "perfezionismi" solo per avere un sito tableless. Meglio consegnare un sito il più possibile ben fatto ma in tempi accettabili, se poi c'è qualche tabella che ci ha semplificato il layouting sacrificando un po' di "purismo", è davvero così grave?
Sai che un layout tableless con separazione dello stile richiede mediamente meno della metà del stesso codice fatto a tabelle? Non è un "perfezionismo": alla lunga risparmi tempo. E proporsi come professionista ad un'azienda seria con un portfolio di lavori a tabelle significa ridurre di molto le chances di essere assunti.
Ci sono template che non puoi fare senza float. Personalmente il 90% dei lavori lo faccio usando i floatInsomma, non voglio difendere le tabelle, anzi aspetto ansiosamente il css3! Ma le riflessioni di qui sopra mi fanno pensare che il css2 sia ancora immaturo e che sia esagerato stigmatizzare chi ancora si appella alle tabelle per ottenere certi layout senza lambiccarsi il cervello coi float.
Voi cosa ne pensate?
In altre parole questo discorso mi sembra uno sfogo per le difficoltà iniziali che stai incontrando nello studio dei css, ma questo non significa che sia lo strumento in sé a non essere idoneo

Rispondi quotando