è una comune bici a pignone fisso, ovvero non è dotata di cambio, e posteriormente dispone di un unico pignone generalmente con 16-18 denti. Va bene se usata esclusivamente per percorsi pianeggianti o per brevi dislivelli con pendenza minima.Originariamente inviato da dwarf78
L'ho provata, mi sono divertito e mi piace... ma come diavolo si chiamano in italiano?
Vorrei comprarne una vista da utilizzare in Italia (a Milano nello specifico), ma non riesco a fare una ricerca in google o ebay visto che non conosco la traduzione/definizione.
Ormai sono bici rare a trovarsi come produzione di serie, visto che anche le pessime bici da 100 euro dei centri commerciali sono dotate di cambio.
Nulla vieta di acquistare una bici qualunque e di far montare posteriormente un pignone fisso eliminando il cambio, ma bisogna eliminare anche tutti i cavi del cambio, le leve sul manubrio, il deragliatore, ecc...ma è un lavoraccio che non vale la pena...
Tuttavia, qualche meccanico di paese, quelli anziani col basco e la tuta blu, la bottega polverosa e bisunta d'olio e l'eterna nazionale in bocca, son sicuro che avrà in magazzino qualche Bianchi, Atala o Legnano degli anni'70, ancora nuova da vendere, e proprio come la cerchi tu...