Originariamente inviato da Corinna
Ti dico una cosa abbastanza stupida: tieni conto che paradossalmente una casa sembra più grossa arredata che non vuota.
L'avevano detto anche a me quando ho comperato casa e non ci credevo... invece sarà autosuggestione ma è così. L'arredo divide lo spazio, gli dà una funzione.

Io vivo in 84 mq su due piani, 2 persone, 2 gatti e 1 cane, e direi che è una casa grandina.
Tutto dipende da come è disposta, da come la dividi etc.

Quanto alla cucina che chiedevi, noi abbiamo tenuto la cucina aperta sul soggiorno. Non un angolo cottura (non potrei mai, a casa mia) ma una cucina di dimensioni normali a vista sul salotto. All'inizio ero perplessa (devi tenere in ordine, e poi se fai il cavolfiore tutta la casa di cavolfiore... insomma le solite paranoie) ma devo dire che mi ci trovo molto bene, ci abbiamo guadagnato in luce e in spazio.
Questa cosa, della casa che arredata sembra più grande, l'han detta anche a me. Se ho ben capito nel tuo caso cucina e salotto non sono separati però credo che messi insieme siano più grandi di un salotto/angolo cottura (fai conto che quelle che ho visto io erano di 33/38mq)

Non pianifico animali domestici in casa ma un marmocchio di sicuro (o anche due se il primo e la rata del mutuo non mi costringeranno a vendere sangue... )