Originariamente inviato da taylorella
Ci ho messo un po' a leggere tutto, sono arrivato alla pagina 20 e rotti per la verità, ma alla fin fine mi pare che il discorso sia chiaro: si parla di un minimicroufficio, sembrerebbe il classico small office/home office con il classico personaggio medio che lo gestisce e che non ha nessuna cura nel fare manutenzione al sistema, quindi già qui tutti i discorsi fatti su sistemisti, aziende, firewall indistruttibili, controlli da remoto ecc decadono subito, ergo almeno 20 pagine buone mi sa che sarebbero da togliere.
Windows Xp non è un cattivo sistema, PURCHE' gli si faccia manutenzione. Come detto qui su html.it parecchio tempo fa da non mi ricordo chi, Windows è come un bambino piccolo: se gli stai dietro, lo curi, lo sorvegli, stai attento che non mangi le cose sbagliate, gli dai solo giocattoli sicuri, lo copri e lo proteggi sta bene, sennò inizia a crollare inesorabilmente in prestazioni.
Ricordiamo tra l'altro che, se non vado errato, il meccanismo stesso del sistema basato sul registro provoca rallentamenti man mano che si installa roba, anche se poi la si toglie, quindi già in partenza è noto che Windows più lo usi, più si rallenta, più si frammenta, su questo niente da dire.
Senza andare troppo sul tecnico, penso che il discorso fatto inizialmente possa avere un senso. Sinceramente non so quanto costi il Mac più economico che ci sia, ma se ha dei prezzi competitivi con un qualsiasi altro pc fisso di pari livello, allora si può anche pensare di fare l'acquisto. Sarebbe sprecato, sarebbe anche ridicolo usare un Apple SOLO per fare le fatture, di certo però questo compito lo può svolgere con successo e senza richiedere particolare manutenzione, che alla fine è ciò che interesserebbe al proprietario del negozio in questione.