Originariamente inviato da brucomela
gianiaz, questa cosa dell'url rewrite mi interessa moltissimo, è una funzionalità di Apache?

scusa le domande stupide ma non l'ho mai usata, non vorrei abusare della tua pazienza:

1. Il sito è su piattaforma LAMP, basta Apache per poter utilizzare url rewrite?
L'url rewriting è possibile grazie ad un modulo di apache chiamato mod_rewrite, che in genere in quasi tutti gli hosting trovi attivato, inoltre devi poter utilizzare i file .htaccess, e anche questo dipende dalla configurazione di apache.

Se vuoi fare una prova immediata crea una pagina modrewrite.php in cui ci metti:

codice:
<?php
echo '-'.$_GET['id'].'-';
?>
poi crei un file .htaccess in cui inserisci queste 2 righe:

codice:
RewriteEngine On
RewriteRule ^(modrewrite)/([\d]+)/ $1.php?id=$2[L]
metti tutti e 2 questi file nella root del sito e chiami:

e a video dovresti vedere il risultato che otterresti chiamando:

2. Ad ogni modo per poterlo utilizzare mi sembra di capire che serve comunque che ogni link passi il parametro lingua, mi sbaglio?
no, il punto è che il mod_rewrite traduce un url attraverso un espressione regolare (la seconda linea del file .htaccess), in quello che vuoi tu, rendendo un url con tanti parametri in GET in qualcosa di più bello da vedere.

3. Una volta che il mio url diventa www.sito.com/it/questa-è-una-prova, la pagina in italiano deve trovarsi nella sottodirectory it/ ?
Se hai capito l'esempio sopra, sarai arrivato da solo alla risposta, comunque no...