Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ghe

browser e compatibilità

Mi servirebbe un consiglio sulla compatibilità tra differenti browser.

Sul forum ho trovato qualche informazione sugli emulatori di browser ma io cerco indicazioni sul grado di tolleranza che bisogna imporsi nella ricerca della compatibilità.

Ogni browser interpreta a modo suo il codice della pagina web e qualche “piccola differenza accettabile” tra MSIE, Mozilla, Opera, Safari e Netscape c’è sempre.

Le cose cambiano verificando le versioni meno recenti dei vari browser.

Vi domando: quanto indietro bisogna andare con le versioni prima che le “piccole differenze accettabili” diventino macroscopiche se non addirittura errori?

Oltre ai primi sette più comuni browser ne ho trovati altri che conosco poco o per nulla, è necessario “seguirli” tutti? ... quanto indietro? ... il gioco vale la candela?

MSIE
    Firefox
    Mozilla
    Opera
    Safari
    Flock
    Navigator
    Phoenix
    SeaMonkey
    Dillo
    Galeon
    Epiphany
    Firebird
    Konqueror

Grazie.

Ghe

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Direi che dipende anche dal target di utenza che visiterà il sito.
    Nella maggioranza dei casi, tenendo presenti FF (Mac, Win e Linux), Opera, Safari (Mac) ele ultime 2 (o 3) versioni di IE, dovresti avere coperto quasi tutta l'utenza.

Ti ringrazio per la risposta.

Sui browser che mi hai indicato il sito si vede bene, nei limiti delle “piccole differenze accettabili”. Sino a MSIE 5.5, con qualche accorgimento e un po’ di codice ridondante per la centratura, va tutto bene. Qualche problema nasce con MSIE 5.01 e peggiora con MSIE 4.01, dici che si può lasciar perdere? Non vorrei semplificare troppo il sito o perdere troppo tempo alla ricerca di un codice, magari ripetitivo e pesante, per delle versioni condannate a scomparire rapidamente. Tieni presente che il sito ora è valido per “XHTML 1.0 Strict” e “CSS versione 2.1”.

Grazie.

Ghe

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Ghe
    Qualche problema nasce con MSIE 5.01 e peggiora con MSIE 4.01, dici che si può lasciar perdere?
    dipende da quanta utenza prevedi possa usare questi browser.
    In linea di massima, giusto aziende che non aggiornano il sistema da parecchi anni potrebbero avere il 5.0. Da statistiche "standard", dovrebbero essere casi molto sporadici (w3schools dà circa l'1%).
    Personalmente al massimo arrivo alla 5.5, non oltre

Ti ringrazio per le indicazioni fornite.

La ricerca della compatibilità sino a MSIE 5.5 mi tranquillizza. Anche io pensavo di non spingermi verso browser più vecchi ma temevo di tagliar fuori troppi utenti.

Grazie.

Ghe

Permessi di invio