Originariamente inviato da DydBoy
Sono stato 30 minuti aspettando in Farmacia perchè l'anziana proprietaria si rifiutava di parlarmi spagnolo.

Il mio migliore amico é stato ripreso durante una lezione dal professore universitario venendo cazziato in pubblico alla richiesta "Puó gentilmente spiegare in spagnolo".

Mi spiace Lookha, fattene una ragione
guarda, ho fatto l'università intera qui a bcn e non ho mai avuto problemi
gli esami erano in catalano e io scrivevo in spagnolo, nessun problema.
Il professore la prima cosa che faceva era chiedere se tutti capivano il catalano e se anche c'era uno che non lo capiva, allora la classe si faceva in spagnolo. Altri invece non chiedevano nulla e parlavano direttamente spagnolo (gli argentini, per esempio).
É vero che la maggior parte delle lezioni sono in catalano ma per una semplice ragione: tutti lo capiscono e non è mica cosi difficile.

Oggi tu vai in un bar a bcn e prova a parlare catalano: nella maggior parte dei locali non ti capiscono. Ti chiedono di parlare in spagnolo.
Il tuo caso della farmacia è un aneddoto, reale per carità, ma difficilmente estrapolabile quando invece nella realta di tutti i giorni è molto piu facile "vivere in spagnolo" a barcellona che vivere in catalano.
Pero abissalmente piu facile.
puó darsi che ti trovi il fanatico, ma statisticamente è uno stereotipo.
la Catalogna ha il 25% dell'immigrazione di tutta la Spagna, che lingua credi che parlino? il catalano?

fattene una ragione dyd: che in Catalogna non si possa parlare spagnolo è uno stereotipo grosso come una casa