Originariamente inviato da Druzya
tutto molto vero, ma non dimentichiamoci del massacro di jenin e del fatto che israele e' in possesso di armamenti nucleari segreti, giusto per dirne due...

ora, e' chiedere molto a un popolo con un passato cosi' tragico di non comportarsi poi come il loro aguzzini? no perche' non ci sara' un popolo palestinese, ma non c'e' niente come un bel massacro in casa propria a unire la gente sotto un'unica bandiera, guarda le citta' stato della grecia, per dire l'esempio piu' classico.

ora, io non sono antisemita, prima che qualche genio mi affibbi etichette che non mi appartengono, ma non sono nemmeno cosi' condizionato dalla paura dell'antisemitismo da non voler parlare dei crimini di israele per paura di essere indicato come tale. Le colpe, nella situazione palestinese, sono ben ridistribuite, secondo me
L'altro giorno leggevo un'intervista a un ex assessore del segretario di Stato Becker. L'assessore citava una esperta che gli disse una frase che per lui è rappresentativa del conflitto: "la storia del conflitto arabo-israeliano è come la storia del bastone e della carota: solo che le carote son state date tutte a Israele e le bastonate tutte ai palestinesi".
É una lettura molto diffusa, cosi diffusa d'aver influenzato gente vicino ai vertici statounitensi.
Il punto è Druzya che il conflitto dei conflitti è probabilmente la storia piú complessa che il nostro mondo abbia mai vissuto. Elargire colpe e medaglie con cognizione di causa è molto difficile.
Un paio di cose dell'articolo sono certe: Israele é l’unico Stato al mondo minacciato di distruzione. L’unico che deve chiedere scusa di esistere. E l’unico che può sparire.

É bello dire che uno è per la pace, ma la pace passa anche per stabilire chi deve smettere di fare cosa, chi deve immedesimarsi con chi, e in fin dei conti, chi ha ragione e chi ne ha meno.
Tu da che parte stai?
ok, Israele deve togliere le colonizzazioni, ma hanno diritto i palestinesi a far tornare i rifugiati di 50 anni fa?
quali frontiere mettiamo?
e l'acqua? e Gerusalemme?

E la Palestina ha diritto ad essere uno Stato, ok, ma ha diritto ad un esercito proprio?