è una cosa seria.

Gli iscritti al sindacato versano mensilmente al sindacato una quota mensile che viene trattenuta in busta paga.
Sia gli iscritti che i non iscritti, in occasione dei rinnovi contrattuali, beneficiano delle prestazioni del sindacato nella trattativa con gli imprenditori, che di solito si conclude con aumenti contrattuali.
Dato che gli aumenti contrattuali vanno a beneficio di tutti i lavoratori, sia iscritti che non al sindacato, il sindacato chiede che i non iscritti versino un contributo straordinario FACOLTATIVO visto che il sindacato ha lavorato anche per loro.

Sta poi al lavoratore decidere se accettare o meno facendolo sapere al datore di lavoro che dovrà eventualmente effettuare la trattenuta.

I termini esatti e le modalità sono specificate nel link che hai allegato.