Originariamente inviato da gianiaz
Ci sono due considerazioni da fare:
1. Ci sono spider di motori di ricerca che passano diverse volte al giorno. Unire l'informazione dello useragent può darti delle informazioni in più.
2. Il sito che hai fornito da milano anche a me che sono di Sondrio (120 km di distanza), e uso fastweb, sono quasi sicuro che se lo provassi a casa dove ho alice mi mostrerebbe Bergamo.
Questi sono i due snodi da cui dipendono le mie 2 linee, ho fatto qualche prova proprio qualche giorno fa con altri servizi, e nessuno è cosi preciso da dire dove si trova realmente l'ip.
Non sono un grande esperto, ma mi sono fatto l'idea che l'organo di distribuzione di indirizzi ip (dai quali provengono queste informazioni) distribuisca al provider una serie di numeri ip per i quali chiede per quale distretto verranno utilizzati, se il provider per una zona particolarmente grande ha diversi distretti l'informazione sarà capillare, per zone piccole (come Sondrio appunto) non crea un sotto distretto, ma lo fa dipendere da uno più grande, e quindi l'ip che mi viene assegnato è quello che fastweb usa per la zona di milano.
Ciao