Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da brucomela
    gianiaz se sei da queste parti ti devo pagare da bere, la birra è già tua!
    Fammi sapere da che parti
    Secondo me rischio che quando l'utente clicca un link, finisce nell'ultimo else (=IT) anche se la sua lingua era un'altra: mi sbaglio?
    E si, purtroppo questo è il caso (direi piuttosto remoto) in cui ti troverai se non vuoi passare il valore in get.


  2. #22
    Per la birra dalle parti di Varese/Milano una buona occasione per far due chiacchiere ma dipende dove stai tu!

    Per il discorso della sessione...proprio quello che temevo, però avevo letto che ci sono modi per non farla scadere..o sono sempre basati su cookies?

    Ultima cosa, un altro quiz che ti voglio sottoporre sempre se non ti disturbo.Prendiamo invece il caso back office, in questo caso il traduttore potrà gestire contenuti in una o più lingue switchando tra quelle per cui è autorizzato.

    Domanda: come posso registrare in una session un array, ovvero una serie di lingue sulle quali può operare?

    Magari è una sciocchezza ma non saprei come farlo al meglio!

    Grazie e buona giornata!

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da brucomela
    Per il discorso della sessione...proprio quello che temevo, però avevo letto che ci sono modi per non farla scadere..o sono sempre basati su cookies?
    Detto cosi è un po' generico... potrebbe essere una chiamata ajax fatta partire ogni 10 minuti tramite la funzione setInterval di javascript a una pagina php che ha semplicemente al suo interno la funzione session_start(), però aumenti leggermente il carico del server che per ogni utente che naviga per 30 minuti avrai 3 chiamate in più.

    Ultima cosa, un altro quiz che ti voglio sottoporre sempre se non ti disturbo.Prendiamo invece il caso back office, in questo caso il traduttore potrà gestire contenuti in una o più lingue switchando tra quelle per cui è autorizzato.

    Domanda: come posso registrare in una session un array, ovvero una serie di lingue sulle quali può operare?
    Magari è una sciocchezza ma non saprei come farlo al meglio!
    Non so se è il metodo migliore, ma io questa informazione la registro nell'oggetto utente (o al massimo al gruppo di appartenenza), quando l'utente loggato (di cui ho l'id in sessione) carica una pagina popolo l'oggetto utente partendo dall'id.
    A quel punto ho l'informazione delle lingue gestibili sempre a portata di mano, senza mettere nulla in sessione.

    Grazie e buona giornata!
    Altrettanto!

    p.s. come potrai vedere dal profilo sono di sondrio, non lontanissimo, ma neanche tanto vicino per bere una birra assieme..

  4. #24
    Ciao Gianiaz, mi sorprendi ogni volta anche qnd penso di averti messo in difficoltà!

    Bella la soluzione della chiamata ajax, anche se alla fine penso che ricorrerò a cookies e sessioni: se poi uno non ha i cookie abilitati gli darò un avviso.

    Non ho capito bene invece il discorso dell'oggetto utente, forse perchè a programmazione OO non sono ancora bravo.

    Diciamo che in mysql ho le lingua abilitate per un traduttore. Quando si logga avrò ad esempio IT e EN come risposta dal DB.

    Per poter far sì che ogni pagina del CMS che il traduttore visita mantenga questa scelta limitata fra IT e EN senza dover ogni volta chiamare il DB come procedo?

    (non ti chiedo di scrivere codice per me!, basta anche una spiegazione con simil-codice, giusto per capire come funziona ad oggetti)

    Sondrio non è lontanissimo e qualche volta vengo da quelle parti nei week-end, ti lascio la mail in pvt, potresti anche riscuotere la tua meritata media!!

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    A parte l'utilizzo della programmazione a oggetti o procedurale, quello che intendevo dire è che quando ho a che fare con la gestione di un utente loggato in un backend salvo in sessione l'id utente, e ogni volta che carico la pagina faccio una query sul database per prendere i dati dell'utente (tra i quali ci possono essere in un campo le lingue a cui è autorizzato).

    Leggere dalla sessione dovrebbe essere più veloce che dal db, quindi potresti optare per questa scelta.

    Non saprei cosa suggerti riguardo la realizzazione pratica, che tu reperisca i dati via DB o via Sessione, si tratterà di fare un intreccio tra questo array e la lingua che l'utente richiede, quindi con la stessa tecnica dell' in_array usata prima.

    Spero di aver capito la domanda :-)



  6. #26
    L'hai capita perfettamente gianiaz!

    Direi che posso (come credo suggerisci) prendere le lingue dal db al login, inserirle in una session separate da virgole, e mostrarle nel CMS come opzioni per il traduttore.

    Poi soliti Session, Cookie e Get per spostarsi da una all'altra, come nella parte front del sito.

    Grazie davvero...bella chiacchierata anceh senza birra, a me è servita molto. A buon rendere, per qualsiasi cosa hai il mio contatto.

    Ciao
    E.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.