Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Illustrator] Ridimensionamento foglio e coordinate sbagliate

Ciao a tutti, ho un problema con Illustrator.

Diciamo che ho un artboard formato A4, 297x210mm. Per allineare un oggetto al bordo sinistro inferiore, devo posizionarlo col suo angolo sinistro inferiore alle coordinate (x=0, y=0). E fin qui è ovvio.

Se poi però ridimensiono l'artboard, diciamo aumentando ogni lato di 20mm (quindi 317x230), per poter fare la stessa cosa l'oggetto dovrà essere posizionato non più a (x=0, y=0), ma a (x=-10, y=-10), mentre mettendolo a (x=0, y=0) sarà spostato di dieci millimetri verso l'alto e verso sinistra rispetto al bordo. Cioè, cambiando le dimensioni dell'artboard, le coordinate non vengono "aggiornate", e restano quelle relative all'artboard "originale".

C'è un modo per "resettare" le coordinate?

Grazie mille a tutti.
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

ciao

più che resettare le puoi reimpostare correttamente in modo che l'angolo in basso a sinistra sia di nuovo il punto con coordinate 0,0

con i righelli visibili - posizionati nell'angolo (nell'img allegata il pallino rosso) clicca e trascina in righelli per le coordinate sull'angolo in basso a sx della tua nuova pagina (più grande o più piccola della precedente...) reimposterai così il nuovo punto 0,0 sull'angolo
    Immagini allegate Immagini allegate
    :-) ciao

Sandra

Mado', come ho fatto a non pensarci!

Perfetto, grazie mille!
    Marcello: "Non ti preoccupare, è tutto CSS, senò è finita che separiamo la grafica dai contenuti. E allora 'o W3C parla a vacant?"
    Vincenzo: "Spesso sì."

Utonter . Puliti dentro e belli fuori.

Permessi di invio