Originariamente inviato da borgio3
Se mi è consentito vorrei aggiungere quanto segue :

Nelle fasi preliminari aggiungerei la valutazione delle ragioni per cui si decide di passare o usare Linux. Poi aggiungerei una particolare enfasi al fatto che Linux NON è Windows, ne il suo parente gratuito, ne il sistema che ne segue finalità e metodi di funzionamento, a parità di risultato.
Oh, portate pazienza ma ultimamente sono fuso e mi dimentico le cose!

Borgio3 ha perfettamente ragione: io ho dato per presupposto che voi vogliate solo provare Linux ma non sappiate COSA scegliere, però resta sempre valido il discorso del PERCHE' si sceglie.

Nello specifico è importante ripetere che Linux NON E' la versione gratuita e fatta meglio di Windows.
E' vero che in molti casi è gratuito ed è anche vero che è più stabile e realizzato con una logica più efficiente rispetto ai prodotti di Microsoft, ma sappiate comunque che vi troverete di fronte a un sistema operativo nuovo, che segue regole diverse e che è stato concepito con diverse finalità.
Le attuali gui sono state realizzate con molte similitudini con Windows, ma questo è stato fatto solo per agevolare l'utente.
In ogni caso siate sempre consapevoli che è un sistema gratuito, sicuro e sviluppato "just for fun", che quindi merita qualcosa di più di un insulto quando qualcosa non va e in ogni caso se non vi garba siete sempre liberi di toglierlo, che tanto non ci rimettete i soldi della licenza come con altri sistemi!