io l'ho fatto così...
ditemi se può andare..anche se non capisco cosa serva mettere le frequenze in un vettore quando posso fare così, però ditemi lo stesso se può andarecodice:/*Programma che riempito un vettore di n elementi compresi tra 1 e 12, calcoli tramite l'utilizzo di una funzione, che ha per argomenti il numero del quale bisogna trovare la frequenza e la dimensione del vettore, la frequenza di ogni elemento del vettore*/ #include <iostream.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> //Inizializzo le variabili const int lun=1000; //grandezza del vettore int cont=0; //contatore int vett[1000]; //vettore che contiene elementi int numero=0; //variabile a cui viene assegnato un numero tra 1 e 12 int n=0; // contatore di presenza di un numero int freq(); //funzione all'interno della quale viene contata la presenza dei numeri int freq(int cifra ,int num) { n=0; for(cont=0; cont<num; cont++) { if(vett[cont]==cifra) { n++; } } return n; } main() { srand(time(NULL)); cout<<"Calcolo la frequenza di uscita dei numeri in 1000 lanci di 2 dadi:"<<endl; for(cont=0; cont<lun; cont++) { vett[cont]=rand()%12+1; } for(cont=0; cont<lun; cont++) { cout<<vett[cont]<<" "; } for(numero=1; numero<13; numero++) { cout<<"\nIl numero"<<" "<<numero<<" e' presente"<<" "<<freq(numero,lun)<<" "<<"volte"<<endl; } getchar(); getchar(); }

Rispondi quotando