ho trovato questo post interessante su Finanza on lineOriginariamente inviato da Electro
come azienda
Purtroppo è vero: la legge che ha portato la garanzia a due anni è a tutela del consumatore finale privato e non per chi acquista un bene nell'ambito della propria attività professionale od imprenditoriale. Va inoltre precisato che, anche nei confronti del privato, non mi risulta che la garanzia debba operare per legge per due anni ma solo che per il periodo di due anni si sia coperti in caso di difetti presenti all'origine. Esempio1: compro un navigatore satellitare che dopo 18 mesi si blocca per un difetto del software: sono coperto da garanzia perchè si tratta di un difetto di produzione.
Esempio 2: ho comprato lo stesso navigatore satellitare che dopo 18 mesi non è più utilizzabile perchè si è bruciato lo schermo a cristalli liquidi: non sono coperto da garanzia perchè il difetto non era presente all'origine.
Sul primo punto (distinzione privati e non) sono sicuro perchè avevo dovuto verificare la questione per un contenzioso che avevo in essere con un mio fornitore, sul secondo aspetto vorrei un conferma