sono andato avanti...e ho capito che a seconda delle versioni di papervision si possono usare non solo sintassi ma anche concetti diversi.

ad esempio se usi papervision 3d 1.7b (!?!?) si riesce ad applicare con semplicità effetti di blur, glow, ecc...ai singoli oggetti con la sintassi
codice:
oggetto.contenti.filters = arraydifiltri;
ad esempio questo:

codice:
package {
 import flash.display.*;
 import flash.events.*;
 import flash.filters.*;
 import flash.text.*;
 import flash.media.Sound;
 import flash.media.SoundMixer;
 import flash.net.URLRequest;
 import flash.utils.ByteArray;
 import org.papervision3d.components.as3.collections.MaterialsListItem;
 import org.papervision3d.core.components.as3.collections.MaterialsListItem;

 import org.papervision3d.core.proto.*;
 import org.papervision3d.scenes.*;
 import org.papervision3d.cameras.*;
 import org.papervision3d.objects.*;
 import org.papervision3d.materials.*;
 import caurina.transitions.Tweener;
 import org.papervision3d.core.Number3D;

 [SWF(backgroundColor="0x000000", frameRate="300")]

 public class testFilters extends MovieClip {

// _______________________________________________________________________
//                                                                    vars
 public var container : Sprite;
 public var scene  : MovieScene3D;
 public var camera  : FreeCamera3D;
 public var cubeObj : DisplayObject3D;
// _______________________________________________________________________
//                                                             Constructor
 public function testFilters(){
     this.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,loop3D);
     init();
 }
// _______________________________________________________________________
//                                                                    Init
 public function init():void{
     container = new Sprite();
     addChild(container);
     container.x = this.stage.stageWidth  / 2;
     container.y = this.stage.stageHeight / 2;
     scene = new MovieScene3D( container );
     camera = new FreeCamera3D(1, 1000);
	 
	 var cm:ColorMaterial = new ColorMaterial(0xFFFF33, 1, false)
	 var cml:MaterialsList = new MaterialsList( { all:cm } );
	 
	 var cm2:ColorMaterial=new ColorMaterial(0x99FF33,1,false)

     cubeObj = new Cube(cml,100,100,100,2,2,2);
     scene.addChild(cubeObj);
	 
	 var sphereObj2:Sphere = new Sphere(cm2, 100, 16, 16);
	 sphereObj2.x = 300;
     scene.addChild(sphereObj2);
	 

 }
// _______________________________________________________________________
//                                                               loop3D
 public function loop3D(event:Event):void {
  //influence camera with mouse
     cubeObj.rotationY+=container.mouseX/200;
     cubeObj.rotationX+=container.mouseY/200;

  //create filters
  var filter:Array = new Array();
  //outer blend glow
  filter.push(new GlowFilter(0xCCCC00, 1, 10, 10, 2, 1, false, false));
  //inner face glow
  filter.push(new GlowFilter(0x00FF00, 1, 50, 50, 2, 1, true, false));
  //shadow glow
  filter.push(new GlowFilter(0x00AA00, 1, 90, 90, 1, 1, false, false));
  //drop shadow
  filter.push(new DropShadowFilter(4, 45, 0xcc0000, 1, 4, 4, 1, 1, false,
false));
  //apply filters
  //this.container.filters = filter;
  cubeObj.container.filters = filter;

  //render the scene
  this.scene.renderCamera( camera );
 }
  }
}

qui si crea un cubo e una sfera e gli effetti si applicano solo al cubo...che è un po' quello che vogliamo.

Ma la stessa sintassi non va con Papervision3d 2.0a filter.

Idee? considerazioni?
lascio lo zip dell'esempio sopra con le librerie.
http://www.rossionline.net/tmp/effetti/effetti.zip

rimango un po' perplesso con sto casino di sintassi e concetti tra differenti librerie.

o sbaglio io qualcosa?