Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    Utente di HTML.it

[gd]Caricare un immagine e analizzarne i colori

Ciao ragazzi,
    Sto studiando le guide php del sito da tempo ma sono ancora alle prime armi...vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano per la mia tesi.

Dovrei caricare un immagine (che ha tratti e palette fisse) e analizzarne i colori.

In poche parole,devo caricare un immagine del raccordo anulare di roma e capire i tratti più trafficati (colorati in rosso) mediante il php.

Vi allego un immagine per darvi l'idea..

spero in un vostro aiuto perchè ho provato a leggere e capire la varie funzioni ma non ci sono riuscito... [IMG][/IMG]

grazie

Se l'immagine e' fissa (in termini di disposizione del "raccordo") e' piuttosto facile. Identifichi dei punti chiave che rappresentano la tratta che vuoi analizzare ed attraverso http://www.php.net/imagecolorat ottieni il colore in quel punto.

Con la funzione imagecolorat() puoi analizzare il colore di un determinato pixel sapendo le cordinate x ed y, può essere quello che ti serve?

Utente di HTML.it
    grazie per le velocissime risposte

il raccordo non cambia quindi l'immagine è sempre la stessa..l'unica cosa che cambia nell'immagine è il colore dei tratti (verde,celeste,arancio,rosso).

la funzione imagecolorat() che mi avete suggerito dovrebbe andare bene al mio caso...
    quello che mi chiedo è questo:

so che il punto avente coordinate x e y è rosso..con quale funzione posso settare le coordinate alle rispettive uscite del raccordo anulare?

spero di essere stato chiaro..in realta sono già confuso di mio

Che cosa intendi con "con quale funzione posso settare le coordinate alle rispettive uscite del raccordo anulare?"?

Utente di HTML.it
    l'obbiettivo della mia tesi è fornire informazioni sul traffico del raccordo.

quindi devo analizzare l'immagine del raccordo vedere i tratti colorati di rosso e generare un xml con contenuti del tipo "traffico tra l'uscita 19 e 20 del raccordo).

Se noti l'immagine ci sono dei numeretti da 1 a 33 che indicano le uscite del raccordo...

io mi chiedo,quindi,come faccio a far capire al programma che le coordinate 2,2 (per esempio) corrispondo all'uscita 3

Visto che l'immagine e' fissa, lo sai a priori quali sono i punti da analizzare per capire il traffico. Sono dei parametri che andrai ad inserire in fase di configurazione della tua applicazione.

Utente di HTML.it
    ok capito..quindi prima di analizzare il colore devo "mappare" tutte le coordinate alle uscite?

la funzione imagecolorat mi restituisce il colore di un punto dell'immagine specificato...

quindi il processo dovrebbe essere:

1)parto dal tratto che va dall'uscita 1 all'uscita 2 che ha determinati parametri
    2)Fornisco le coordinate ad imagecolorat che mi restituisce il colore

dovrei procedere così?

Utente di HTML.it
    ciao ragazzi..
    ieri mi sono messo a lavorare con le funzioni che mi avete consigliato...ho capito che mi servirebbe una sorta di funzione inversa della imagecolorat..

ovvero vorrei che la libreria vedesse dove c'è l'indice del colore rosso e mi restituisse i punti X e Y

la vedete una cosa fattibile?

please aiutatemi

Per ottenere l'elenco di tutti i punti di colore rosso e' sufficiente ciclare per tutte le colonne e per tutte le righe, richiamare imagecolorat() e verificare che il colore sia rosso. In caso affermativo inserire le coordinate X,Y in un array.

Permessi di invio