è possibile vedere il contenuto di dischi formattati in ntfs???..perchè io entrando con fedora 9 non riesco ad entrare nelle unità che non siano quelle di linux.
è possibile vedere il contenuto di dischi formattati in ntfs???..perchè io entrando con fedora 9 non riesco ad entrare nelle unità che non siano quelle di linux.
"Everybody defamates from miles away
But face to face, they haven't got a thing to say"
Devi aggiornare /etc/fstab inserendoci la partizione XP , Fedora per defaults definisce in fstab solo le proprie partizioni , comunque se hai eseguito bene la intallazzione ntfs-3g nei fs gestibili dal kernel e' presente.Originariamente inviato da spizzico
si è possibile vedere il contenuto di partizioni ntfs così come è possibile scriverci anche.
quasi sicuramente suddette partizioni devono essere solo montate nel modo corretto.
inizia col dare
postandone il contenuto, tieni conto che poi basterà editare ad uopo /etc/fstab per fare in modo che queste vengano montate all'avvio della macchina.codice:# fdisk -l
un esempio di descrizione di una partizione ntfs, si nota l'uso dei driver ntfs-3g che, come detto sopra, servono per avere supporto anche in scrittura sul file system
codice:/dev/sda1 /mnt/ntfs ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0![]()
Chaos A.D. Disorder unleashed.
Starting to burn. Starting to lynch.
Silence means death. Stand on your feet.
Inner fear. Your worst enemy.
Refuse / Resist
sia per franco che per gun...
è chiaro che le suddette partizioni win non voglio vengano formattare o fdiskate....quindi...che devo fare???
p.s.
mi scuso, ma con linux sono alle prime armi.
tranquillo che si tratta semplicemente di montarle queste partizioni, il loro contenuto non è in alcun modo toccato da ciò.
in buona sostanza devi solo impostare delle regole che indichino al sistema come gestirle.
se intanto posti il contenuto di fdisk -l (elle) si capisce qualcosa in dettaglio (in questo caso fdisk esegue solo un list delle partizioni se era questo che ti preoccupava)
![]()
Refuse / Resist
In Linux il comando fdisk -l non è come quello del dos che che cancella tutto
ah,ecco....si capisce da qui la mia esperienza con i comandi linux...Originariamente inviato da GunMan
tranquillo che si tratta semplicemente di montarle queste partizioni, il loro contenuto non è in alcun modo toccato da ciò.
in buona sostanza devi solo impostare delle regole che indichino al sistema come gestirle.
se intanto posti il contenuto di fdisk -l (elle) si capisce qualcosa in dettaglio (in questo caso fdisk esegue solo un list delle partizioni se era questo che ti preoccupava)
![]()
![]()
ecco..il comando in questione da dove lo lancio(ripeto...io ho fedora 9)?
naturalmente il comando di cui sopra va dato in un terminale e tieni conto che deve essere eseguito con i privilegi di root.Originariamente inviato da spizzico
ecco..il comando in questione da dove lo lancio(ripeto...io ho fedora 9)?
![]()
Refuse / Resist
entrato come root
fatto fdisk -l
Disco /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 byte
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x59fd6f51
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 6525 52407409+ 7 HPFS/NTFS
La partizione 1 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda2 6526 9122 20860402+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 9123 9730 4876751+ 83 Linux
La partizione 3 non termina al limite del cilindro.
il discorso era di fa vedere anche all'utente con cui entro(non root) il contenuto dei dischi oltre quello di sistema linux.
non era nemmeno necessario eseguire il login con root sarebbe bastato autenticarsi come tale in un terminale.
ad ogni modo le due partizioni interessate sono rispettivamente sda1 e sda2
come diceva franco nel suo post iniziale occorrerebbe a questo punto che i driver ntfs-3g siano installati questo per poter non solo avere accesso alle partizioni di cui sopra ma soprattutto per poter avere su di esse permessi di scrittura.
una volta che i driver sono installati basterà modificare /etc/fstab in un modo similare a quanto segue
c'è da specificare che i due punti di mount (ntfs1 e ntfs2 sono nomi puramente indicativi) dovrai crearli.codice:/dev/sda1 /mnt/ntfs1 ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0 /dev/sda2 /mnt/ntfs2 ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0
al termine di queste operazioni le due partizioni saranno montate all'avvio della macchina.
![]()
Refuse / Resist