Salve raga
Allora;
Ho un una tabella articoli, e una tabella scarico.
Nella tabella articoli c'e' un campo " esistenza" che e' l'esatta giacenza dell articolo.
Quando memorizzo uno scarico praticamente sottroggo il valore della quantita scaricata nel documento nell' "esistenza" della tabella articoli.
Se magari ho sbagliato ad effettuare lo scarico seleziono l' articolo e lo cancella eseguendo una query opposta a quella dell inserimento.
Se pero devo cancellare direttamente l' intero documento non ci riesco :
Io avevo provato cosi :
Dim X As Integer
X = 0
Do While X < cn.Execute(rps).RecordCount
' rps e una query che mi da tutti i record del documento selezionato'
X = X + 1
Dim sqe As String
sqe = " update articoli set esistenza ='" & Val(txtscarico.Text) + Val(txtesistenza.Text) & "' WHERE descrizione='" & txtdescrizione.text & "'"
cn.Execute (sqe)
cn.Execute(rps).MovePrevious
Loop
Dim rpr As String
rpr = " delete * from scarico where numero =" & ndoc & ""
cn.Execute (rpr)
Dim rcc As String
rcc = "SELECT DISTINCT numero,data from scarico"
Set datagrid1.DataSource = cn.Execute(rcc)
datagrid1.Width = 4300
Sto provando praticamente prima a sommare di nuovo tutti gli scarichi del documenti all' esistenza negli articoli , dopodiche cancello tutto il documento.
Non mi da errore nell' esecuzione , ma mi aggiorna solamente un solo articolo e non tutti quelli del documento.
Altra domanda :
In termini pratici e' meglio avere una tabella articoli con un campo esistenza che si aggiorna in base allo scarico ed al carico, oppure quando si apre un form "magazzino" e' meglio creare una query che somma i carichi e gli scarico al volo ???
grazie ancora per l' attenzione
Saluti
Help me![]()