Originariamente inviato da gibra
Infatti non esistono in VB6.

In VB6 esiste il Frame ma non è trasparente, anzi è meglio evitare di usarlo perchè ha problemi. Per avere un groupbox trasparente occorre un espendiente, in pratica si prende un CommandButton e gli si cambia lo stile in BS_GROUPBOX (via API), in questo modo diventa trasparente, in questo mio articolo, che include il progetto sorgente, spiego come fare:
Controlli standard di VB in stile Windows XP
a cura di Giorgio Brausi (pubblicato il 29/04/2002)
Come utilizzare il nuovo stile grafico di Windows XP in tutti i controlli standard dei vostri programmi VB e le finestre di dialogo standard. (3 articoli)
http://www.visual-basic.it/articoli/gbVBxpCtrl.htm

Per quanto riguarda il TopMost anche qui occorre farlo via API, ecco come (da inserire in un modulo BAS):

codice:
Private Declare Function SetWindowPos Lib "User32" _
                                    (ByVal hWnd As Long, _
                                     ByVal hWndInsertAfter As Long, _
                                     ByVal X As Long, Y, _
                                     ByVal cx As Long, _
                                     ByVal cy As Long, _
                                     ByVal wFlags As Long) As Long
Private Const HWND_TOPMOST = -1
Private Const HWND_NOTOPMOST = -2
Private Const SWP_NOMOVE = &H2
Private Const SWP_NOSIZE = &H1

Public Sub MakeTopMost(hWnd As Long)
    SetWindowPos hWnd, HWND_TOPMOST, 0, 0, 0, 0, SWP_NOMOVE Or SWP_NOSIZE
End Sub
Ciao
Ciao, grazie della risposta. Comunque ho un'altro problema: inserisco per il TopMost questo codice in un modulo, ma per attivarlo rendendolo in primo piano come si fa? (premetto che vorrei che con un tasto vada in primo piano, che è alt di sinistra, e premendo alt di destra scompare)...e vorrei sapere anche se la parte sopra dove si può ingrandire la finestra, chiuderla e metterla sotto si può levare... se mi puoi aiutare anche in questo campo te ne sarei profondamente grato