Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

software per riscaldamento

Ciao a tutti, è un po' che cerco su internet riguardo ciò ma non trovo nulla.
    Vorrei realizzare se possibile un programmino per la gestione del riscaldamento della mia casa (stile case domotiche per intenderci), ma non ho idea ne se è possibile ne da dove partire pure se fosse. il riscaldamento sarà quindi controllato direttamente dal mio computer e non più col termostato oppure fare in modo che il programma del computer si interfacci col termostato

Avete idee? sapete darmi delle indicazioni?

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Queste cose dovrebbero essere supportate in primis dal termostato e dal tuo sistema...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Dovresti collegare al tuo PC (tramite un convertitore AD) un sensore di temperatura (ad esempio una sonda NTC) e un relè che faccia in modo che alla caldaia arrivi il segnale acceso-spento; credo che l'intera faccenda si potrebbe gestire tramite la porta parallela.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Esiste la possibilità di utilizzare un AD seriale e pilotare il relè tramite un segnale della RS232 ... questo ti renderebbe indipendente da un device driver necessario per la porta parallela ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da edigenov
    Vorrei realizzare se possibile un programmino per la gestione del riscaldamento della mia casa (stile case domotiche per intenderci), ma non ho idea ne se è possibile ne da dove partire [...]
    Mi permetto di intervenire solo per suggerire un diverso approccio al problema: qui siamo generalmente abituati ad aiutare persone che usano linguaggi di programmazione e hanno un problema "tecnico", un dubbio o una difficoltà in merito ad un ambito specifico.

Secondo me, non è il luogo più adatto dove affrontare il problema che hai posto, nei termini che ho evidenziato in grassetto, o comunque sarà senz'altro difficile ottenere qui tutte le conoscenze necessarie per creare la soluzione richiesta.

Ti conviene documentarti in primis sui dispositivi che permettono un interfacciamento con PC (suppongo che una ricerca su Google o su forum più specifici sia sufficiente), scegliere un linguaggio di programmazione e un ambiente operativo consono e fare i primi tentativi... solo allora, presumo, il dominio di riferimento del problema sarà sufficientemente "specifico" da essere trattato in uno spazio come questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Sei più andato avanti con questo progetto?

Onestamente no, ma se qualcuno con me, fosse interessato a portare avanti la cosa non mi dispiacerebbe affatto, ANZI

Si potrebbe provare. A quanto penso di aver capito,
    non è una cosa urgente.
    Hai già qualche idea dell'Hardware da usare?

Ciao, MAGARI, mi piacerebbe riuscire a realizzare un "prototipo di casa domotica"....Io in materia di hardware non sono molto ferrato, al contrario di software... quindi, ecco, se qualcuno mi potesse iniziare a dare delle linee guida su come partire o anche su cosa informarmi che ben venga, perchè non ho in mente proprio da dove partire, neanche a livello teorico...se almeno avessi l'input farei tranquillamente ricerche senza problemi... P.S. ovviamente non abbiamo assolutamente limiti temporali visto che è una cosa che mi appassiona ma assolutamente a tempo libero, e poi chi sa, se un giorno esce un bel lavoro, mai dire mai...

Magari potresti informarci sul tipo di termostato che hai, su le varie possibilità di interfacciamento che possiede, ecc ...

Permessi di invio