Gli elementi li aggiungi nel panel che ha il GridLayout con il solito add(). La questione è che non ti servirebbe nemmeno specificare un qualche "indice" della cella. Facendo semplicemente degli add(unComponente) il GridLayout si riempie da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. Cioè ti basta solo riempire tutta la griglia una volta sola all'inizio.Originariamente inviato da jin85
come mostrato nella figura che allegherò, ho già fatto il mio panel con il GridLayout e all'interno di ogni cella del Grid ho inserito un pannello.Ora il problema è questo: la prima riga deve contenere dei bottoni e ogni bottone deve avere come label un giorno della settimana, cominciando quindi da lunedì per finire alla domenica.
Dalla seconda riga in poi..ogni pannello deve contenere tre bottoni di uguale dimensione.
Voglio capire, come faccio ad accedere alla singola cella di un GridLayout per inserire i bottoni che voglio??
I primi 7 componenti saranno dei JButton, il resto saranno tutti componenti di una tua classe che estende JPanel (e che conterrà quei 3 pulsanti). In quest'ultima tua classe puoi mettere un metodo che permette di impostare il giorno del mese e magari, ad esempio, se è 0, lo rendi non visibile. Così puoi cambiare la visualizzazione del calendario, senza toccare la struttura di tutta la tua griglia.