Innanzitutto vedo che hai creato solo 5 righe ... però per certi mesi sono necessarie 6 righe. Non è un grosso problema ... magari poi te lo aggiusti.Originariamente inviato da jin85
1)come faccio a mettere in ogni cella i giorni corrispondenti al mese e all'anno voluto??la formattazione come faccio a farla, in modo da avere tutti i lunedì del mese sotto il tasto lunedì..tutti i martedì sotto il tasto martedì..e così via..
Per fare il calendario vero e proprio, devi per prima cosa stabilire quale è il giorno della settimana del 1º del mese e quanti giorni ci sono nel mese. Avevo già fatto un esempio, vedi la discussione che ti ho già sicuramente linkato da qualche parte.
Nota che Calendar ti dà il giorno della settimana con i valori delle costanti SUNDAY, MONDAY ecc.... Solo che, attenzione, SUNDAY è 1, MONDAY è 2 ecc.... cioè parte da Domenica.
Mentre nel tuo calendario parti all'inizio con Lunedì. Devi semplicemente shiftare il valore opportunamente in modo da avere alla fine: 0=Lunedì, 1=Martedì ecc.... Questo per motivi che ti spiegherò a breve.
int giorno = (giornoDaCalendar + 5) % 7;
Ora, immaginando di avere 6x7 celle = 42 celle, sarebbe molto comodo e utile avere un array di 42 elementi della tua classe che fa da "cella".
Se ad esempio determini che il primo giorno del mese è Mercoledì (=2), bene, parti dall'indice 2 e vai avanti per N (numero dei giorni) elementi nel tuo array e per ogni cella imposterai il giorno con un metodo apposito es. celle[i].setGiorno(d) mentre le celle che non servono le puoi ad esempio nascondere.
Nella tua cella metterai il giorno dove vuoi .... non ho capito bene se vuoi metterlo su uno dei 3 pulsanti o altro ...
Mah ... è questo che non ho capito... Che hai 3 pulsanti per cella l'ho capito ... ma dove vuoi mettere il numero del giorno? Su uno dei pulsanti? Su tutti e 3 i pulsanti? Vuoi aggiungere alla cella una JLabel?? Puoi fare tutto quello che vuoi ... hai solo da deciderlo!Originariamente inviato da jin85
2)essendo la singola cella composta da tre bottoni...cm farò a visualizzare ad esempio il numero 1, corrispondente al giorno 1 del mese X (x sta per un mese qualsiasi)..cioè in poche parole..la label con il numero del giorno cm faccio a metterla??nn essendo un unico bottone..
Una delle principali cause è quando si usa un "mix" di componenti heavyweight (AWT) e lightweight (Swing), nel qual caso succedono appunto disastri di questo tipo.Originariamente inviato da jin85
3) ho un problema, quando vado a cliccare sulla combobox per scegliere il mese, questa si apre a cascata, però i bottoni "Lun" e "Mar" mi oscurano parte della visualizzazione a cascata..come si fa per far apparire la combobox in primo piano rispetto ai bottoni??
Ed è proprio .... il tuo caso ... per i pulsanti dei giorni hai istanziato dei Button (AWT) e non JButton (Swing).
Evita questi mix .... please.
P.S. Nel tuo sorgente ci sono diverse cose a mio avviso discutibili: il non uso dei layout manager (posizioni/dimensioni tu i componenti). Il SpinnerListModel creato con delle stringhe ... non era meglio usare degli Integer?? E altre piccoli particolari che almeno io personalmente avrei evitato.