Salve a tutti gente,
ho un dubbio da un pò di giorni e spero che mi aiutiate a risolverlo.
Sulla macchina di un cliente è installato un gestionale e due programmini "verticali" che svolgono alcune funzioni che il gestionale non fa. I programmi verticali sono stati sviluppati utilizzando l'SDK che la casa madre del gestionale ha sviluppato, e utilizza delle dll condivise.
Supponiamo che il software sia alla versione 1.0 e le versioni iniziali dei verticali siano anch'esse alla 1.0 (quindi le dll sfruttate sono tutte alla 1.0)
Poi escono gli aggiornamenti del gestionale, e di conseguenza le dll si aggiornano con esso, e a me, che ho sviluppato uno dei due verticali, mi viene chiesto di fare delle migliorie al verticale.
Nel momento in cui compilo in vb6 (penso) automaticamente le dll che il mio verticale usa, e che ricordo sono condivise con il gestionale, si aggiornano.
Supponiamo a questo punto che invece il cliente, non abbia aggiornato il gestionale, quindi sia ancora alla 1.0, l'altro verticale è ancora alla 1.0 mentre il mio è alla 1.5.
A questo punto cosa succede se installo il mio verticale (distribuito tramite la creazione guidata dei pacchetti di installazione) con le dll aggiornate? Ho già verificato che il gestionale continua a funzionare, nonostante le dll siano, in parte vecchie, e in parte nuove (evidentemente gli aggiornamenti non hanno stravolto le funzioni già esistenti, ma ne hanno solo aggiunte di nuove), ma l'altro verticale? C'è il rischio concreto che smetta di funzionare?
Spero di essere stato chiaro e lineare nella spiegazione, e ringrazio in anticipo tutti
Francesco