Per i modem Telecom è la Telecom stessa che ne aggiorna il firmware via telegestione.

Se invece quando dici "aggiornare il firmware" vuoi dire che intendi metterne uno moddato per trasformare e sbloccare il modem Telecom avrai problemi per la Iptv di Alice in caso di richiesta di assistenza per guasti o malfunzionamenti. Questo perchè per il servizio TV la Telecom impone i suoi modem e ovviamente non ammette che vengano modificati. Neppure ammette che il cliente usi un suo modem personale comprato da lui.
Si può anche non essere d'accordo ( a me non piace il fatto che non si possa usare un modem personale) ma questo è quanto attualmente prevede il contratto.
Vedi qui:
http://adsl.alice.it/tv/alice_tv.html,cnt=128.html
poi:
condizioni contrattuali> condizioni generali di contratto per il servizio Alice Home TV
ovvero:
......
"1.3 Il Servizio è subordinato a (......)
II) dispositivi Alice Home TV forniti ed installati da Telecom (......) in comodato d'uso, in noleggio o in vendita. Essi consistono in:
- modem Wi-Fi con funzioni di interfaccia verso il decoder (.........ecc)
1.4 La mancanza dei requisiti indicati al comma precedente determina l'impossibilità di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità sia da ascriversi a Telecom."
......
Tradotto, significa che se usi un tuo modem o un modem Telecom modificato da te, in caso di non funzionamento, Telecom non dà nessuna assistenza. Quel "forniti e installati da Telecom" vuol dire che non ci puoi mettere le mani.

Mentre nel caso di un modem personale (sia pure con firmware moddato) in caso di guasti si può sempre rimettere il modem Telecom e richiedere assistenza, invece in caso di firmware moddato e relativa modifica del modem Telecom, questa non ti darà nessuna assistenza secondo il punto 1.4 del contratto.