Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

ridimensionare immagine in movieclip

ciao a tutti!!!!!
    sono alle prime armi con flash ed ho un piccolo problema che mi sta facendo inpazzire aiutatemi vi prego....
    Ho una istanza di mc chiamata "foto" piazzata sullo stage principale al quale le faccio caricare una foto in formato jpg la foto viene visualizzata ma il problema è che non riesco a ridimensionarla,
    prendendo spunto da vari manuali ho scritto il seguente codie:

foto.loadmovie ("foto/foto1.jpg"); // carico la foto dal mio percorso
    // creo una funzione
    function movie(): void {
    foto._width=145;
    foto._height=215;
    }
    movie();

dove sbaglio?....ho provato con flash 8 e con flash as3 ma in tutti e due i casi mi da errore!!!!
    In piu' volevo sapere se esiste il modo di capire se la foto e' messa in orizzontale o in verticale e di conseguenza cambiare i parametri del ridimensionamento.
    vi ringrazio anticipatamente.....ciao

Controlla maiuscole e minuscole, da Flash 8 sono differenti

:Void non :void

Per cambiare la dimensione di una immagine prima deve essere caricata, quindi hai bisogno di un evento e un listener al load.

Non lo puoi fare con loadMovie (a meno che non ti crei una funzione che controlla byte caricati e totali).

Ti consiglio di usare l'oggetto MovieClipLoader (vedi guida) a cui puoi applicare dei listener

allora in primis ti consiglio di utilizzare la classe MovieClipLoader x caricare la foto esterna

poi x poter ridimansionare la foto (in entrambi i casi anche con loadMovie) hai bisogno di un preload x sapere quando l'img è del tutto fruibile al flash e quindi impostare le nuove dimensioni altrimenti è normale che nn funge ...dato che ci sta uno stacco di tempo da quando viene fatta la chiamata al caricamento al momento in cui l'img e fruibile al flash mentre l'azione del ridimensionamento viene eseguita come hai scritto subito e quindi fallisce..

in pratica supponendo che hai un clip vuoto istanziato cont ed una foto esterna chiamata prova.jpg e supponendo che tu voglia ridimensionarla a 100x100 pixel
    devi fare questo..sul frame

Codice PHP:
    var mioLoader:MovieClipLoader= new MovieClipLoader(); 
    var 
    mioList:Object= new Object(); 
    mioList.onLoadStart=function(target:MovieClip){ 

target._alpha=0

mioList.onLoadInit =function(target:MovieClip){ 

//azioni dopo il caricamento 

trace("pronto"
    //qui ridimensioni la foto
    target._alpha=100

target._width=100

target._height=100

mioLoader.addListener(mioList); 

//qui il richiamo alla foto ed alla classe moviecliploader 
    mioLoader.loadClip("prova.jpg",cont); 
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    ok ti ringrazio moltisssimo!!!!! stasera provo poi ti faccio sapere...Grazie

Utente di HTML.it
    approfittando della vostra gentilezza volevo anche sapere se esiste il modo di capire se la foto e' messa in orizzontale o in verticale e di conseguenza cambiare i parametri del ridimensionamento.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    fai una divisione tra larghezza e altezza
    se il valore è maggiore di 1 sai che la larghezza è maggiore dell'altezza
    se è minore di 1 sai che l'altezza è maggiore della larghezza
    se è pari a 1 sai che altezza e larghezza sono uguali
    le metti a confronto dentro alla funzione onLoadInit nel codice proposto da crescenzo e decidi il da farsi

Codice PHP:
    var diff target._width/target._height;
    if(
    diff 1) {
    // azioni per larghezza > altezza
    } else if (diff 1) {
    // azioni per larghezza < altezza
    } else {
    // azioni per larghezza = altezza

Utente di HTML.it
    grazie infinite mi siete stati di notevole aiuto ora pero' e' ora che mi metta un po' sotto a studiare as cosi potro' essere di aiuto anche io per il prossimo
    Ciao

Permessi di invio