Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Connetività limitata o assente

Salve a tutti.
    Posto via di un fastidioso problema che mi affligge da qualche giorno.

Ho 2 pc connessi al mio router in LAN tramite cavo di rete, e non ho mai avuto problemi (se non per la linea della telecom) da un anno e mezzo a questa parte.

Il router è un Michelangelo Wave della Digicom, su uno dei pc ho vista e sull'altro XP Home.

Improvvisamente, da 2-3 giorni, sul pc con XP compare il nefasto messaggio "connettività limitata o assente" perchè "è impossibile assegnare al computer un indirizzo di rete".
    Eppure io non ho cambiato NESSUNA impostazione nè ho installato aggiornamenti importanti. Escludo anche danni al cavo di rete nel muro.
    All'inizio, disabilitando la connessione e riavviando il router tornava a posto, ma dopo qualche ora il problema si ripresentava, e adesso non c'è modo di connettere il pc a internet.

Sul pc con Vista tutto funziona senza problemi.

Questa è la schermata di configurazione del router all'indirizzo 192.168.1.254

Spero che qualcuno possa darmi una mano, specificando che di connessioni internet non so quasi nulla (la mia rete LAN non l'ho settata io, ma il problema adesso me lo devo risolvere da solo); state parlando con un profano per cui non siate troppo tecnici se possibile.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di bum
    ciao,
    non so dare una risposta precisa a cosa sia successo, e come in altri casi bisogna andare un po ad intuito quindi:
    priva cosa da verificare, le due lecette arancione e verde sulla scheda di rete si accendono?

si -> il segnale arriva
    no -> il segnale non arriva

il led sul router della porta a cui hai attaccato il pc è accesa?

se questi controlli sono ok escluderei un problema di cavo e di seganle.

verifica comunque da pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche che la scheda di rete sia funzionante e attiva.

se è tutto ok prova ad assegnare un ip fisso alla scheda

vai su connessioni di rete tasto destro sulla connessione proprietà seleziola la voce protocollo internet tcp/ip poi proprietà e al posto di ottieni automaticamente... blabla...dhcp metti un ip
    fisso.

prova cosi poi facci sapere

Utente di HTML.it
    Il segnale arriva, i led sul modem sono tutti normalmente accesi e la scheda di rete "funziona correttamente".

Provato a mettere IP statico con questi valori:
    ip: 192.168.1.1
    mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.1.254
    dns primario: 192.168.1.254

Ebbene segnala il pc come se fosse "connesso" normalmente (quindi senza il segnale di connessione limitata o assente) però è come se non fossi connesso, poichè non apre le pagine web nè i vari MSN, TS eccetera.

il dns metti quello che ti da nel router cioè 83.37.17.4

Utente di HTML.it
    Anche mettendo 85.37.17.14 (quello del router nella pagina di configurazione) non cambia nulla, lo dà connesso ma è impossibile navigare ecc.

L'ho messo nella casella "server DNS preferito", quella del DNS alternativo è vuota.

prima prova a ritornare alla configurazione di prima con il dhcp sul pc e poi disabilita il firawall di windows e digitare sul promt dei comandi (start->esegui digita cmd) ipconfig/renew

se continua a non andare

la cosa che mi viene in mente e disinstallare e re-installare la scheda di rete, assicurati prima di avere i driver in qualche cd.

Utente di HTML.it
    "Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione alla rete locale <LAN>: impossibile contattare il server DHCP. Tempo disponibile per la richiesta esaurito"

Mi verebbe da pensare ad un problema di modem, ma se su questo pc tutto funziona escluderei anche questa ipotesi

guarda qui che http://support.microsoft.com/kb/810606/it

potrebbe essere un problema del protocollo tcp/ip che si è corrotto

Utente di HTML.it
    Ho provato anche a fare il ripristino e piallare il disco fisso, ma continua a dirmi "connettività limitata o assente".
    Ci sto uscendo di testa

se hai formattato e rimesso tutto, non mi resta che avallare quanto concluso qui all'ultimo post

http://www.dotnethell.it/forum/messa...ThreadID=20015

cambia la scheda di rete, a proposito il tuo è un pc fisso o portatile?

se è un fisso lo puoi fare tu e la scheda di rete non costa piu di 10 euro, se è un portatile e se non lo hai mai fatto ti tocca farlo fare a qualcuno che sappia metterci le mani sopra.

Permessi di invio