rifacendomi all'articolo http://aspnet.html.it/articoli/leggi...li-con-aspnet/
classica architerrura a piu livelli dove nello strato "Domain" vengno solo "descritte" le entita coinvolte sotto forma di classi

non riesco a capire una cosa

ho una classe "utente" e una classe "CollezioneUtente"(realizzata con una generic List) che ha un metodo per cercare un utente tramite nome

classe utente:
codice:
Public Class Utente

Private _nome As String

Public Property Nome() As String
        Get
            Return _nome
        End Get
        Set(ByVal value As String)
            _nome = value
        End Set
    End Property

Public Property Cognome() As String

End Class
classe CollezioneUtente:
codice:
Imports System.Collections.Generic
Imports System.Collections.ObjectModel

Public Class CollezioneUtente
    Inherits Collection(Of Utente)

Dim mylist As New List(Of Utente)    '<---- non so se questo serve, forse no

Delegate Function myMethodDelegate(ByVal testo As String) As Utente

Public Function GetByName(ByVal valore As String) As Utente

Dim myD1 As New myMethodDelegate(AddressOf xxx)
        Return myD1(valore)

End Function

Private Function xxx(ByVal item As String) As Utente

'come dovrei implementare la ricerca qui dentro?
	' e dove sono stati immagazinati gli oggetti che avevo aggiunto con il .add() della collection base

'immagino qualcosa del tipo 

End Function

End Class

naturalmente su un'altra classe popolo la collection e poi provo una fare la ricerca

codice:
Dim myCollUtente As New CollezioneUtente()
Dim myUtente As New Utente()

'popolo la collection
myUtente.Nome = "Alessio"
myCollUtente.Add(myUtente)

myUtente.Nome = "Flavio"

myUtente.Nome = "Sergio"

'faccio una ricerca sul nome e mi faccio restiture l'oggetto trovato
myUtente = myCollUtente.GetByName("ssio")

se mi metto in debug nella funzione GetByName effettivamente vedo che attraverso il delegate entra nella funzione xxx della classe "CollezioneUtente"
tante volte quante il numero di Oggetti "Utente" che ho aggiunto alla collezione(come se ci fosse un ciclo che iteri sulla collezione,
magari questo comportamento è normale ma mi piacerebbe capire perchè)

inoltre non riesco a capire come fare la ricerca vera e propria sulla collezione
cioe devo trovare l'utente il cui nome contenga "ssio" (nel mio caso mi deve restiruire l'oggetto Utente con nome Alessio)
immagino di fare un if oggetto.nome.instr("ssio")> 0 then ma non riesco a capire su che ogetto devo cercare la stringa

mi rendo conto che dalla spiegazione che ho fornito la cosa non sia chiarissima ma spero mi possiate aiutare, pronto a fornre ulteriori detagli

cmq il codice è in riferimento all'articolo http://aspnet.html.it/articoli/leggi...li-con-aspnet/ (scaricando il codice di esempio) dove si parla di un'applicazione a piu livelli

e nello specifico nello srato domain su come realizzare una collezione con i Generics e Delegate