Originariamente inviato da prog
Facciamo che dal file xml devo importare i seguenti package A B e C e le classi da testare sono A.v, B.f
allora io devo solo mandare in esecuzione A.v però io non so nei metodi di A.v queli tipi di oggetti possono essere creati, di un'unica cosa sono sicuro, che gli oggetti di A.v stanno in A la stessa cosa vale per la classe B.f, quindi io non posso fare nessun findClass, io mando solo in esecuzione A.v e poi tutti gli oggetti che crea A.v non sono sotto il mio controllo anche perchè io non so cosa crea A.v.
Appunto. Non puoi sapere direttamente cosa la classe A.v userà in termini di altre classi.

Si potrebbe solo scoprirlo andando a leggere e decodificare il "bytecode" della classe. Soluzione che non è proponibile primo perché avrebbe poco senso per quello che devi fare ma secondo, sopratutto, perché bisognerebbe avere una conoscenza dettagliata del bytecode Java.

Da quanto hai detto, i nomi dei jar sono elencati nel documento XML. Se tutti i file jar sono quindi determinabili a runtime, non ti interessa sapere quali classi usano quali jar e in quali sono contenute. Ti basta solo prendere l'elenco dei file jar, usarlo per ottenere un URLClassLoader e quando farai un findClass() verrà risolto il tutto.