secondo voi è meglio operare con un database (mysql) e gestione dns del server (ke mi pare costi attorno ai 10 euro l'attivazione); o usare un server esterno, tipo a...ruba o altri.. (sui 21 euro) con client ftp.
voi cosa ne pensate?
secondo voi è meglio operare con un database (mysql) e gestione dns del server (ke mi pare costi attorno ai 10 euro l'attivazione); o usare un server esterno, tipo a...ruba o altri.. (sui 21 euro) con client ftp.
voi cosa ne pensate?
Beh... che ti dico? Dipende dalle esigenze!
Se la tua applicazione non necessità di chissà quali opzioni, appoggiarsi ad un server MySQL fornito da un hoster può essere la soluzione più semplice ed economica.
Se hai necessità specifiche puoi anche pensare ad un servizio di housing.
Insomma, rendere accessibile un server casalingo o comunque privato per un uso più o meno web, potrebbe non essere la soluzione più economica, a mio modesto parere.
A prescindere dalle necessarie misure di sicurezza, hai comunque le spese di gestione (corrente elettrica ad esempio) sicuramente più alte rispetto a quello che può costarti un hoster..... per non parlare poi dell'uptime.
Rischieresti di essere un po' schiavo del tuo sistema: tu pensati in vacanza mentre il server va giu. Ok, potresti agire anche con il cellulare..... ma sarebbe sempre una scocciatura.
E dovresti anche prevedere un sistema efficace di backup.... e penso che ti renda conto che un sistema di back-up RAID comunque costa un po' di più di un semplice hard disk!
Spero di essere stato chiaro.
![]()
io per il momento uso client ftp e server esterno...
ho notato ke con il mac è molto semplice gestirsi da casa il dominio (apache c'è già e mysql lo prendi con MAMP) insomma, in un attimo, è già tutto pronto.
però come hai detto tu, c'è il costo dell'energia, blackout, ecc... insomma, se usi un database a casa è semplice ma alla lunga può stanzare, mentre quello di un hosting service.. beh però costano parecchio.. sui 70 euro all'anno mi pare. saluti.
70 euro all'anno non sono molti soldi (fatto sta che in alcuni servizi, costa circa 7€ più iva all'anno, non 70)!
Pensa che un server professionale in housing ti può costare un migliaio di euro al mese, più i programmi da installarci!!!!
Ma a prescindere.. di solito strumenti tipo MAMP aiutano ad installare in poco tempo un ambiente di sviluppo per fare prove di applicazioni in PHP/MySQL prima di metterle online.
Per fare una installazione di un server diciamo pubblico, servono un certo numero di competenze per installare i vari pacchetti in modo SICURO, cercando di tenere lontato il più possibile i malintenzionati!
Fidati: da quello che ho capito, per quello che serve a te, basta un semplice piano di hosting come se ne trovano molti online!
![]()