Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[CakePHP]aggiungere colonne al DB

Salve

Un po' per necessita' un po' per curiosita' ho cominciato a studiare cakephp(doc ufficiale inglese) solo che ora avrei bisogno di aggiungere colonne a un db in automatico, devo usare la funzione per inviare una query custom o esiste qualche metodo che mi permetta di farlo in modo specifico?

Originariamente inviato da filippo.toso
    Per quale motivo vuoi aggiungere delle colonne?
    ti faccio un esempio su un lavoro che sto iniziando:
    devo sviluppare un bokking per hotel ora vorrei dare la possibilita' al gestore di poter aggiungere diversi tipi di camere in quanto alcuni hotel tendono a personalizzare i nomi.Ora io avrei pensato che quando si aggiunge un nuovo tipo di camera si aggiungano 2 colonne(nella tabella dove sono sono salvati i dati struttura) per il nuovo tipo(una con un valore boolean per sapere se il tipo di camera e attivato o meno e un altro con la descrizione del tipo di camera).

forse si potrebbe strutturare meglio...Qualcuno a qualche idea?

Ti suggerisco di ricominciare dalla teoria di base dello sviluppo dei database.

In una situazione come quella descritta la soluzione più logica e comune è quella di avere una tabella denominata, ad esempio, tipologie_camere con una struttura come questa:

Codice PHP:
    CREATE TABLE tipologie_camere (

id INTEGER UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,

camera VARCHAR(255NULL,

descrizione TEXT NULL,

abilitata BOOL NULL,

PRIMARY KEY(id)
    ); 
    Quando l'utente deve aggiungere un nuovo tipo di camere non fa altro che inserire un nuovo record.

Originariamente inviato da filippo.toso
    Ti suggerisco di ricominciare dalla teoria di base dello sviluppo dei database.

In una situazione come quella descritta la soluzione più logica e comune è quella di avere una tabella denominata, ad esempio, tipologie_camere con una struttura come questa:

Codice PHP:

camera VARCHAR(255NULL,

descrizione TEXT NULL,

abilitata BOOL NULL,

PRIMARY KEY(id)
    ); 
    Quando l'utente deve aggiungere un nuovo tipo di camere non fa altro che inserire un nuovo record.
    solo che si tratta di una struttura molti a molti (ci sono tanti hotel e ognuno puo avere diverse tipologie di camere....)
    per questo avevo pensato a aggiungere delle colonne

solo che si tratta di una struttura molti a molti (ci sono tanti hotel e ognuno puo avere diverse tipologie di camere....)
    E dove sta il problema?

Codice PHP:

hotel_id INTEGER UNSIGNED NOT NULL,

camera VARCHAR(255NULL,

descrizione TEXT NULL,

abilitato BOOL NULL,

PRIMARY KEY(id),

INDEX tipologie_camere_FKIndex1(hotel_id)
    ); 

e come farei ad associare diversi tipi di camere a un hotel?

Magari utilizzando il campo hotel_id indicato nella seconda struttura postata ...

capito tutto ho creato un modello tutto a posto......

Ti ringrazio

Permessi di invio