Grazie per la tua risposta...almeno così mi sono fatto un'idea.

Secondo me forse è migliore la prima ipotesi quella del Nas professionale con i 4 hd in raid5.

Ho visto un pò di prezzi su internet per il BUFFALO TECHNOLOGY - TERASTATION LIVE e si và dai 600 euro per quello da 1 TB ai 1700 euro per quello da 4 TB.

Una curiosità...se io compro quello da 1 TB (4hdx250Gb) e un domani volessi aumentare la sua capacità potrei montare lo stesso 4 hd x 500 Gb o x 1000Gb o il dispositivo supporta solo quello che era in origine?...e gli hd devono essere per forza tutti e 4 della stessa capienza?

Una cosa che non ho capito come collego il Nas ai 5 pc...tramite cavo di rete?....ci vuole uno switch?

Mentre l'ipotesi pc-server la escluderei perchè ci vorrebbe + spazio (che non ho)per un'altra postazione+monitor,un pc molto performante per avere 4 hd raid5,il pc sempre acceso...insomma vedo meglio la prima ipotesi.

Oltre a questa marca (Buffalo Technology) di Nas professionali sapresti indicarmene altre.

Scusa per tutte queste domande...ma prima di spendere dei soldi è meglio informarsi bene.
Grazie ancora