Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Monitor widescren e scheda grafica vecchia

Il mio vecchio monitor CRT 19" si è guastato dopo 6 anni di onorato servizio, ora il problema è che il PC con cui lo usavo è ancora più vecchio (si, lo so che sarebbe pure ora di cambiarlo ma finché funziona continuo ad usarlo) e ovviamente la scheda grafica (Una Abit Siluro con GeForce 2!) non supporta le risoluzioni widescreen dei monitor moderni. Mi seccherebbe acquistare un monitor 4:3 per poi magari il prossimo anno acquistare un PC nuovo e ritrovarmi con un monitor obsoleto, d'altra parte se acquistassi un monitor widescreen come riuscirei a gestirlo? Qualcuno ha mai provato ad usare risoluzioni "classiche" su monitor widescreen? Se funzionassero come minimo ci sarebbero i bordi laterali inutilizzati, se poi il monitor riuscisse a visualizzare l'immagine senza riscalarla ci sarebbero anche due bande nere sopra e sotto ma che risoluzione si potrebbe usare per sfruttare alla meno peggio un monitor LCD almeno 20" e quindi con una risoluzione nativa 1680x1050? E' un'idea balzana o ha qualche fondamento di senso?
    Per esser precisi il PC ha 7 anni e quindi dubito che riuscirei a trovare una scheda grafica AGP non più di 4x che supporti le risoluzioni widescreen che mi costi pochissimo e consumi poco (l'alimentatore è un 300 W perché a quel PC non serviva grossa potenza) o c'è qualche speranza?
    Aggiungo infine che non vivo in una grande città o vicino a una grande città per cui il mercato regionale di monitor di seconda mano è ridotto, anche se tengo ancora aperta quell'opzione sperando di trovarne uno da almeno 19" (più piccoli non mi interessano) a prezzo d'occasione.
    Grazie a chiunque mi saprà fornire opinioni e consigli.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    utilizzare un lcd a risoluzioni diverse dalla nativa
    è un suicidio: non vedresti due bande nere
    come per le tv ma un'immagine distorta e sfuocata.
    Pertanto, o prendi un monitor 4:3 o cambi anche
    la scheda video.
    Dovresti trovare su ebay schede agp 4x che supportano
    le risoluzioni wide per quattro soldi, giusto per tirare avanti.

luca

Ti ringrazio per la risposta, anche se è quella che temevo. Darò un'occhiata a che schede video offre e-bay, anche se ho un po' paura a fare interventi hardware così importanti su un PC così vecchio che potrebbe disintegrarsi in qualsiasi momento.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    non direi che cambiare una scheda video da una ventina
    di euro sia un intervento radicale......
    luca

Considera che a quel PC è stata aggiunta la scheda di rete dopo pochi mesi e sostituito un hard disk dopo un anno e mezzo per cui in circa 5 anni e mezzo gli unici interventi hardware che ha subito sono stati per pulirlo.
    Ad ogni modo su un altro forum mi hanno suggerito un programma in grando di far usare a schede grafiche NVidia frequenze definite dall'utente perciò forse riuscirò a risolvere il problema senza ulteriori esborsi oltre a quello per un monitor nuovo.

Permessi di invio