Il mio era giusto un esempio per far vedere come inserire codice php all'interno di js, in modo tale che prima di inviare i dati del form, venga lanciato il js che oltre ai controlli di routine che può fare js fa anche i controlli sul db tramite il php, logicamente, ripeto, il codice che ho postato era solo di esempio, logico che non fa ciò che vuole Grajo, ma se effettua le modifiche necessarie al js, può fare di tutto ed inoltre può anche evitare, se js è disattivato sul pc, che si passi alla pagina successiva,Originariamente inviato da Luke70
Scusate se mi intrometto...
la validazione JavaScript non è sufficiente per garantire una sicurezza minima del sito, è molto facile creare un form fittizio (in locale) che invii al tuo script dei dati arbitrari non controllati.
Oppure, ancor più semplice, basta bloccare l'esecuzione di Javascript, e i controlli saltano.
Ti propongo, una soluzione che utilizzo io e che mi da soddisfazioni.
http://www.benjaminkeen.com/software/php_validation/
Tra l'altro gli esempi ti mostrano come fare ciò che chiedi: inserire generazione del form e processing dei dati sullo stesso script.
Il codice trovato da killer-gio (che fa parte di una pagina php) non fa altro che "personalizzare" il JS con dei dati presi dal DB, ma l'output è sempre JS e quindi non c'è modo di utilizzarlo per una validazione efficente lato server.
Luca