Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

restituire solo variabile che contiene parola

Ciao a tutti, ho un problemino, allora io ho un database dove sono salvate delle immagini per ogni immagine ce un campo "tag" es.

nomefoto=foto1. jpg tag=ciao,luca,io
    nomefoto=foto2. jpg tag=mamma,babbo,tu
    nomefoto=foto3. jpg tag=fratello,sorella

nella galleria del sito vengono visualizzate tutte e 3 le foto ma io avrei bisogno che se l'utente inserisce la parola mamma nel form che si trova in alto nella galleria, l'unica foto che mi deve prendere dal db è foto2.jpg perchè contiente il tag mamma.

ho provato con CONTAINS che ho trovato in un forum ma non mi funziona !

Ti suggerisco di iniziare leggendo il manuale ufficiale del database che stai utilizzando (es. MySQL):

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...#operator_like

Non è che mi sei stato poi così di gran aiuto. Magari con un esempio o per lo meno se qualcuno sa dirmi che funzione devo usare poi l'approfondisco io !

Utente di HTML.it L'avatar di dararag
    Codice PHP:
    $tag=escape_string(trim($_POST['tag']));
    $query="SELECT nomeimmagine FROM immagini WHERE tag LIKE %$tag%";
    $equery mysql_query($query); 

Si questa la conoscevo già cmq grazie lo stesso, però se scrivo ad esempio "mam" mi prende tutte le foto che nei tag sono presenti le 3 lettere ad esempio sei nel tag ce la parola "lucemame" mi visualizza la foto perchè a riconosciuto che dentro la parola "lucemame" ci sono le tre lettere invece a me servirebbe di prendere solo le foto che contengano la parola esatta ad esempio se scrivo "mam" mi deve prendere solo le foto che contengono il tag "mam"

Puoi comunque utilizzare LIKE sfruttando la , come separatore tra i tag.

bè ma comunque se io inserisco i tag in questo modo mamma,babbo,fratello
    e poi faccio LIKE %$tag% (dove $tag=mam) mi restituirà sempre quella foto perchè la parola mamma contiene mam, invece non dovrebbe visualizzarmi niente, solo se cerco mamma dovrebbe visualizzarmi quella foto ! non so se mi sono spiegato bene

Ti sei spiegato benissimo e quanto affermato risulta comunque valido.

Codice PHP:
    $sql "SELECT * FROM table WHERE CONCAT(',', tag, ',') LIKE '%,mam,%'"
    In futuro ti consiglio di provare ad impegnarti di più per cercare di capire i suggerimenti che ti vengono dati e leggere le pagine di manuale che ti vengono consigliate.

grazie e scusa è che l'inglese non è che lo mastico al 100%

Permessi di invio