Ciao a tutti, volevo sapere un parere...un consiglio per una configurazione ottimale per il mio laboratorio.
Vi spiego, io ho un laboratorio di montaggio audio-video (feste,matrimoni,comunioni,eventi in genere).
Nel mio laboratorio ho 5 postazioni con 5 pc...non sono collegati tra di loro e non ho collegamento internet.
Su ogni pc è installato windows XP pro + il programma di montaggio.
Ogni volta che acquisisco il video lo trasferisco su hd esterni,questo perchè il video acquisito occupa molto spazio(a volte anke 50 gb) quindi mi occuperebbe troppo spazio sull'hd dove è installato il sistema operativo,mi rallenterebbe il pc e poi per praticità dopo nella rielaborazione....infatti così facendo se il pc1 deve fare dei lavori + urgenti basta scollegare l'hd esterno e passarlo al pc2 che continuerà nel lavoro.
Ora però è un periodo che non ce la faccio + con questi hd esterni...si bloccano...diventano sempre + lenti..mi rallentano il pc fino al blocco...perdite di dati...ne ho un magazzino pieno rotti...ormai ne compro 2 o 3 al mese.
Molti mi hanno consigliato di creare una rete tra i 5 pc e un server dove far risiedere tutti i file, altri di usare i NAS, però ancora non ho capito qual'è la soluzione migliore, quindi spero di ricevere da voi consigli utili.
Le cose + importanti sono da tenere presenti per la configurazione sono:
-il maggior spazio in GB possibile per archiviare i video acquisiti
-se lo spazio è unico possibilità di ripartirlo per dedicarlo ad ogni pc altrimenti + hd messi insieme
-velocità nell'acquisizione e nel trasferimento dati
-disponibilità ai 5 pc contemporanea dei video acquisiti
-minor perdita dati
-maggior areazione e minor consumi (i pc lavorano anche 12 ore al giorno)
-possibilità di backup
Non sò se ho dimenticato qualche particolare....aspetto con fiducia i vostri consigli
Grazie