Ciao cavicchiandrea,
grazie dell'interessamento e dei consigli...
Rispondo in due parti...
PRIMA:
Purtroppo utilizzando l'esempio che mi indichi tu non posso mantenere la mia form in php, perché mi ricarica la pagina (credo di aver capito che fa ciò) e quindi il lightbox mi scompare lo stesso (anche se i dati li conserva), dovrei quindi utilizzare la form (in AJAX) proposta nell'esempio... ma non è completa di feedback e incasinerei tutto a cercare di implementarla da zero...
Mi chiedevo però:
sempre lì nella pagina dell'esempio che mi consigli tu, alla sezione FORM, è chiaramente indicato quanto segue
Forms yes, yes it does work...
Form Example - Submit a form in a LightWindow!
Cioè... se è specificato così forte, vuol dire che l'utilizzo delle form crea problemi con i lightbox in JS?
Qualcosa del tipo conflitti con post e/o get e/o ricarica della pagina?
Questo lo chiedo per curiosità...
SECONDA:
INFINE, per dovere di cronaca, credo giusto postare la soluzione (LIGHTBOX + FORM in ajax) che sono comunque riuscito a trovare:
eccola live DA QUESTO LINK e a seguire ecco i componenti e le operazioni (vabbè!! sto allungando enormemente il post, ma almeno stavolta espongo una soluzione funzionante, che a qualcuno può essere utile
)
In pratica:
1. per il lightbox utilizzo la versione di emanueleferonato.com, ECCOLA QUI per chi la volesse provare.
2. per la form da visualizzare nel lightbox utilizzo questa semplice ma efficace form in ajax (ECCO LA FONTE) che vado a piazzare in un contenitore nascosto richiamato poi dal lightbox...
Per chi fosse un po' inchiappato, a seguire ecco il codice del mainfile (da salvare nome.htm e già funziona...).
Naturalmente ve lo customizzate e classate a piacere, ma SOPRATUTTO vi settate le prime righe del file email_form_process.php chiamato all'inzio del JS e lo inserite assieme al file prototype.js (li trovate entrambi nella distribuzione della form che ho indicato sopra) allo stesso livello del mainfile nome.htm...
Buon lavoro e saluti a tutti!!
PS: se cavicchiandrea o altri mi desse lumi sulla mia domanda della prima parte del post gliene sarei grato
Codice PHP:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html><head>
<title>LIGHTBOX + FORM</title>
<style>
.black_overlay{display: none;position: absolute;top: 0%;left: 0%;width: 100%;height: 100%;background-color: black;z-index:1001;-moz-opacity: 0.8;opacity:.80;filter: alpha(opacity=80);}
.white_content {display: none;position: absolute;top: 10%;left: 25%;width: 50%;height: 75%;padding: 16px;border: 2px solid black;background-color: white;z-index:1002;overflow: auto;}
#errors{font-size:14px;font-weight:normal;margin:10px;padding:10px;}
</style>
<script type="text/javascript" src="prototype.js"></script>
<script type="text/javascript">
function sendRequest() {
new Ajax.Request("email_form_process.php", {
method: 'post',
postBody: "name="+$F("name")+"&email="+$F("email")+"&message="+$F("message"),
onComplete: showResponse
});
}
function showResponse(req)
{
$('errors').style.borderStyle= "solid";
var res=/message was received/;
if(req.responseText.match(res))
{
$('errors').style.borderColor= "green";
$('errors').style.color="green";
}else{
$('errors').style.borderColor= "red";
$('errors').style.color="red";
}
$('errors').style.borderSize= "1px";
$('errors').innerHTML= req.responseText;
}
</script>
</head>
<body>
<h1>[url="javascript:void(0)"]contattami[/url]</h1>
<div style="display: none;" id="light" class="white_content">
<form id="test" method="post" onSubmit="return false;">
<table border="0">
<tr><td colspan="2"><div id="errors"></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"><font size="+2">[b]Email Form[/b]</font></td></tr>
<tr><td>[b]Name:[/b]</td><td><input type="text" name="name" id="name" size="55" maxlength="20"></td></tr>
<tr><td>[b]Email:[/b]</td><td><input type="text" name="email" id="email" size="55" maxlength="35"></td></tr>
<tr><td>[b]Message:[/b] </td><td>[i](max 250 characters allowed)[/i]</td></tr>
<tr><td colspan="2"><textarea name="message" id="message" cols="50" rows="10"></textarea></td></tr>
<tr><td colspan="2" align="right"><input type="submit" value="submit" name="submit" onClick="javascript: sendRequest();"></td></tr>
</table>
</form>
[url="javascript:void(0)"]Close[/url]</div>
<div style="display: none;" id="fade" class="black_overlay"></div>
</body>
</html>