Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

VB6 - Formattazione testo email

Salve a tutti,
    sono un autodidatta di VB6 con il quale sto cercando di costruire un programmino utile per il mio lavoro.
    Il programma in questione tra le diverse caratteristiche dev'essere in grado di inviare e-mail tramite outlook e fin qui nessun problema usando questo codice:

ShellExecute Me.hWnd, vbNullString, _
    "mailto:" & Text3.Text & " ?Subject= Email di Prova &Body=Caro " & Text1.Text & " %0A%0ATi scrivo così mi distraggo un pò, anche se siamo molti lontani, più forte ti scriverò", _
    vbNullString, _
    vbNullString, 0

L'email viene inviata tramite outlook senza problemi... ma se volessi formattare il testo dell'e-mail (body) ad esempio impostando la dimensione dei caratteri oppure usando il grassetto o la sottolineatura per alcune parole, oppure inserendo un collegamento ipertestuale in una parola o frase (esempio: nella scritta "così mi distraggo un pò" inserire il link a "www.dominio.it" in modo che su outlook compaia in colore blu e sottolineato e che cliccandoci si apra il collegamento)???

non sò se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro nella spiegazione...spero di sì...e spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare. Sono settimane che ci sbatto la testa alla ricerca di qualcuno che abbia avuto lo stesso problema... ma non ho mai trovato la soluzione adatta al mio caso.

Aspetto ansioso un aiuto... grazie!

Ciao, innanzitutto ti consiglio di cercare un altro codice per inviare le email tramite outlook, in modo da avere più proprietà da settare rispetto alle possibilità che puoi avere con la ShellExecute.

Il tipo di testo di cui parli è un testo in formato HTML quindi, se non passi tutti i tag HTML ad Outlook, il testo non verrà mai formattato come dici tu.
    prova a fare:
    codice:
    "mailto:" & Text3.Text & " ?Subject= Email di Prova &Body=Caro " & Text1.Text & " %0A%0ATi scrivo così mi distraggo un pò, anche se siamo molti lontani, più forte ti scriverò", _
    vbNullString, _
    vbNullString, 0
    e vedi se ti invia la mail con il grassetto.

Ciao Mardok30,

grazie per la celere risposta...ma il metodo da te indicatomi non funziona... anche perchè se non sbaglio è codice HTML e non VB6..ma forse sbaglio!
    Che altro metodo mi consigli per inviare le mail tramite outlook in modo che posso formattare il testo come ho già spiegato prima, tieni però presente che l'indirizzo, il destinatario e il corpo dell'email sono composti dai dati da me inseriti in diverse textbox e label di un form.

Non funziona cosa significa? che ti da errore o che il testo della mail che ti arriva non ha la parola "distraggo" in grassetto?

codice:
    distraggo
    [b] è un TAG HTML, non c'entra VB6.

Se fai una ricerca su come inviare mail con outlook te ne usciranno di esempi. Prova con:
    http://www.outlookcode.com/d/code/htmlimg.htm
    http://www.freevbcode.com/ShowCode.Asp?ID=159

non funziona intendo che se scrivo:

vbNullString, _
    vbNullString, 0

sull'email di outlook mi compare scritto

[i]Ti scrivo così mi distraggo un pò, anche se siamo molti lontani, più forte ti scriverò.[/]

Ora comunque dò uno sguardo ai link che mi hai postato. grazie

sull'email di outlook mi compare scritto

Ti scrivo così mi distraggo un pò, anche se siamo molti lontani, più forte ti scriverò.
    questo perché con la ShellExecute non puoi impostare il tipo di formato in HTML.
    Prova con uno degli esempi che ti ho postato e fammi sapere
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Avevo riposto qualche giorno fa ad un quesito proprio preciso identico a questo, ora non ricordo su quale forum (sarà mica lo stesso tipo...?) Comunque, riposto anche qui:

a parte il fatto di riuscire ad inviare, poi chi riceve il messaggio deve avere attivata l'opzione per leggere email in formato HTML, altrimenti tutta la formattazione non serve a nulla.
    E di questi tempi, chi sceglie di leggere email in formato HTML corre seri rischi!!! :berto:

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da gibra
    Avevo riposto qualche giorno fa ad un quesito proprio preciso identico a questo, ora non ricordo su quale forum (sarà mica lo stesso tipo...?)
    Infatti, ricordavo bene...

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1249965

Non capisco perchè aprire un'altra discussione... Mah... :master:

Permessi di invio