Per la prima domanda:
codice:
if(!is_uploaded_file($_FILES['immagine']['tmp_name']))
Significa : se non hai caricato il file vai avanti al prossimo if, ma se tu carichi il file non ci arrivi mai.
Anche se fosse un errore di copia incolla, il secondo if usa:
codice:
copy($_FILES['immagine']['tmp_name'], $urlimmagine)))
Sarebbe meglio che usassi move_uploaded_file che è la funzione corretta da usare per spostare dei file dalla loro posizione temporanea. (anche se non credo sia quello il problema).
Nel secondo caso ci sono altri 2 problemi:
Premessa:
Su alcuni server (e se non sbaglio in molte versioni anche di default) il php è configurato l'opzione nel file php.ini :
codice:
magic_quotes_gpc = On
Questa opzione fa in modo che venga fatto in automatico l'escape del testo spedito tramite get/post/cookie.
L'escape è identico a quello che fa la funzione addslashes.
Grazie a questa funzione automatica teoricamente puoi passare il testo ad una query in modo che non si crei conflitto tra gli apici che compongono la query vera e propria e gli apici che fanno invece parte dell'inserimento che vuoi fare.
Detto questo, le magin_quotes_gpc per me sono solo una rottura di scatole, e in più conducono chi non le conosce a errori di cui non si sa dare un motivo, infatti tu "impigrito" da questa funzionalità non conosci il motivo dell'errore, che è banale quando hai un po' di dimestichezza con la programmazione web (senza offesa).
Un'altro problema è un'altra cosa abbastanza fastidiosa, ed è il charset utilizzato, quello che ti crea i problemi delle accentate che vengono rappresentate in quel modo assurdo. In realtà il tutto nasce dal fatto che in 2 pagine diverse usi due charset diversi (in genere UTF8 e iso), che utilizzano la stessa codifica per i caratteri semplici (1 carattere=1byte), mentre per le accentate no, l'utf8 usa 2 o + byte per i caratteri speciali (permettendo di comprendere definizioni di diversi alfabeti).
La questione è un po' lunga e delicata, ti invito a cercare anche qui sul forum usando la chiave "utf8", vedrai che ci sono un sacco di discussioni a riguardo.
ciao