Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Vb.Net Memorizzare dati in un db Access con un datagrid

Ciao a tutti,
    ho un problema che non riesco a risolvere e ci sto perdendo davvero un sacco di tempo.
    Ho bisogno di un aiuto.

Ho un db Access 2002 e visualizzo i dati di una tabella in un datagrid.
    Ho scritto il codice per memorizzare i dati del datagrid ma non riesco a mantenere le modifiche e neanche l'inserimento di nuovi record.

Ho seguito questa procedura:
    In un form ho inserito un oggetto OleDbDataAdapter; quando mi crea la connessione al database Access specifico la query dei dati che voglio gestire (per esempio: Select * from clienti); il wizard mi dice che ha creato anche le istruzioni INSERT, UPDATE e DELETE e mi crea la connessione OleDbConnection.

Tasto destro del mouse sul form e seleziono "genera dataset" a cui assegno per esempio il nome dataSet1, il dataset contiene la tabella indicata al momento della configurazione dell'OleDbDataAdapter.

Ad un pulsante assegno questo codice per caricare i dati nel datagrid:

Codice PHP:
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.ObjectByVal e As 
    System
    .EventArgsHandles Button1.Click 

DataGrid1
    .DataSource dataSet1
    DataGrid1
    .DataMember "clienti" 

Me.OleDbDataAdapter1.Fill(dataSet1)

End Sub 

Premo il pulsante Button1 e vedo i dati nel datagrid

Ad un altro pulsante associo il codice per salvare le modifiche:

Codice PHP:
    Private Sub Button2_Click_1(ByVal sender As System.ObjectByVal e As 
    System
    .EventArgsHandles Button2.Click 

DataSet1
    .EndInit()

OleDbDataAdapter1.Update(Me.DataSet1.Tables("clienti"))

End Sub 
    Anche dopo aver eseguito il codice del button2, se chiudo l'applicazione e la riapro vedo che non sono state memorizzate le modifiche ai record e neanche l'inserimento di nuovi record.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille
    Guidino

Utente di HTML.it

Vb.Net Dataset

Un aiuto per favore!

Grazie
    Guidino

Utente di HTML.it

VB.NET

Up...
    Guidino

Utente di HTML.it L'avatar di fu510n
    In Visual Studio nella finestra Esplora Soluzioni, seleziona il file del DB access e controlla la seguente proprietà: Copia nella dorectory di output

Se il valore di tale proprietà è "Copia Sempre", il file verrà sovrascritto con l'originale (quello presente nella directory della soluzione) ogni volta che compilerai il tuo progetto.
    Ti consiglio di mettere "Copia se più recente" in modo che se modifichi il DB da progetto o da Access per modificarne lo schema o i dati iniziali, il DB modificato venga copiato nuovamente nella directory di output.
    Se vuoi fare una prova veloce, apri la cartella del progetto, vai in "\bin\debug" o "\bin\release" a seconda di come lo compili e lancia il programma da li. Fai le modifiche e prova a rilanciarlo. Il tuo DB dovrebbe rispecchiare le modifiche che hai fatto con il tuo programma.

Ciao e buon proseguimento
    Fusion

Currency Text Box (Updated: 16 Maggio 2008): http://digilander.libero.it/cmfusion/CurrencyTextBox.html

Utente di HTML.it

Vb.NET

Funziona.
    Ti ringrazio molto.

Potresti darmi qualche link dove trovare una guida che spiega in modo chiaro il modello ADO.NET, possibilmente in italiano?

Ancora grazie
    Guidino

Utente di HTML.it L'avatar di fu510n
    Prova a partire da qui ma comunque basta che fai una ricerca con Google (solo pagine in italiano) e giri un pò.

Parte 1 - Introduzione ad ADO.NET

Parte 2 - Tutorial ADO.NET ed esempi pratici

Colonne calcolate e parola "Child" con ADO.NET
    Fusion

Currency Text Box (Updated: 16 Maggio 2008): http://digilander.libero.it/cmfusion/CurrencyTextBox.html

Ringrazio in maniera postuma anche io
    Mi stavo esercitando a transitare su Vb 2005 dopo anni e anni di meritato lavoro su Vb6....e mi sembrava di essere diventato un pivellino perchè non riuscivo ad aggioranre un campo sul DB

Tocca studiarlo bene cmq....

P.S: VB 2008 ha grandi innovazioni rispetto a VB 2005?

Permessi di invio