Ciao a tutti spero di riuscire a spiegarmi
Diciamo che ho uno script php che parte raccoglie dei dati da internet e li salva in un database poi periodicamente li va ad aggiornare se lanciato.
Al momento questo tipo di controlli li fa alla chiamanta di qualsiasi pagina del sito ma ho dei tempi di risposta lunghi e volevo passare a un meccanismo piu professionale e efficiente.
Quindi ho pensato al crontab pero non sono certo che faccia quello che mi serve.
Io vorrei che il mio script raccolta dati venga eseguito ogni volta che viene terminato
quindi parte lo script aggiorna tutto termina riparte lo script riaggiorna tutto e cosi via.
Farlo partire ogni minuto o ogni ora o ogni sei ore non va bene perche' ho paura che a un certo punto
ci metta piu tempo dell'intervallo e quindi ne partirebbero due contemporaneamente e questo e' male.
Un alternativa a cui ho pensato e' quella di far partire lo script ogni tot tempo tipo 30 min
alla partenza controlla se esiste un file di lock se non esiste lo crea e parte con la lettura
se esiste esce subito senza fare nulla.
cosi facendo sono sicuro che ci sia sempre solo un lettore e ho dei tempi morti relativamente brevi.
A questo punto la mia domanda e' il crontab non riesce a fare quello che voglio io ?
e se no la soluzione che adottero' e' elegante e stabile o c'e' di meglio ?
grazie
Andrea
p.s. spero di essere stato chiaro