Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: PHP e CRONTAB

Utente di HTML.it

PHP e CRONTAB

Ciao a tutti spero di riuscire a spiegarmi

Diciamo che ho uno script php che parte raccoglie dei dati da internet e li salva in un database poi periodicamente li va ad aggiornare se lanciato.
    Al momento questo tipo di controlli li fa alla chiamanta di qualsiasi pagina del sito ma ho dei tempi di risposta lunghi e volevo passare a un meccanismo piu professionale e efficiente.

Quindi ho pensato al crontab pero non sono certo che faccia quello che mi serve.
    Io vorrei che il mio script raccolta dati venga eseguito ogni volta che viene terminato
    quindi parte lo script aggiorna tutto termina riparte lo script riaggiorna tutto e cosi via.

Farlo partire ogni minuto o ogni ora o ogni sei ore non va bene perche' ho paura che a un certo punto
    ci metta piu tempo dell'intervallo e quindi ne partirebbero due contemporaneamente e questo e' male.

Un alternativa a cui ho pensato e' quella di far partire lo script ogni tot tempo tipo 30 min
    alla partenza controlla se esiste un file di lock se non esiste lo crea e parte con la lettura
    se esiste esce subito senza fare nulla.
    cosi facendo sono sicuro che ci sia sempre solo un lettore e ho dei tempi morti relativamente brevi.

A questo punto la mia domanda e' il crontab non riesce a fare quello che voglio io ?
    e se no la soluzione che adottero' e' elegante e stabile o c'e' di meglio ?

grazie
    Andrea

p.s. spero di essere stato chiaro

Il crontab dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Per quanto riguarda il locking, ti consiglio di implementare set_error_handler()/set_exception_handler() oppure una callback per ob_start() in modo da essere sicuro che il locking venga rilasciato al termine dell'esecuzione od in caso di errore.

Permessi di invio