Sinceramente non ho afferrato la vera natura della tua domanda ma facciamo un po' di storia tematica, oltre alle specificazioni (dalle quali parto):

I cosiddetti proiettori di Flash sono file eseguibili (.exe e il corrispettivo per MacOS) e non vengono utilizzati per applicazioni online. Director è il padre che ha fatto nascere Flash. Director, sebbene lavorasse in vettoriale, generava file comunque "pesanti", e così nacque Flash, il principe del Web Design in vettoriale.
I giochi in Flash sono in formato .swf e si producono - in primissima opzione - proprio con Flash, un programma per programmatori che lascia anche la possibilità ai profani di "pastrugnare qualcosa" senza l'uso di codice.

Perché i giochi in Flash sono squisitamente fluidi?
Perché Flash usa la Grafica Vettoriale, una tecnologia che costruisce, forme e movimenti, basandosi sulla creazione istantanea di ciò che vedi (formule matematiche), basandosi su quello che c'è scritto nel codice usato dal programmatore.

Un file Flash è anche molto leggero al caricamento, proprio perché non carica (quasi) nulla di "concreto" laddove concrete possono essere le immagini in qualsiasi formato, le musiche, o i filmati tradizionali, anche se molto compressi.

Ciao