Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

aiuto, sonsigli e suggerimenti per sviluppo siti.

Salve.
    Non so se qui sono OT ma non sapevo in quale forum postare.
    Come nell'oggetto, mi servirebbero delle dritte per apprendere delle tecniche per lo sviluppo di siti e portali.
    Attualmente mi sembra di capire che tutti si appoggino a cms, commerciali, open source o fatti in casa.
    I contenuti sono inseriti in un database in formato, di solito, xml ed elaborati tramite un parser che puo' essere in php, python, java, ruby, ecc.
    Questo in linea molto generale e' quello che ho intuito.
    Volendo iniziare a fare qualcosa e imparare queste tecniche cosa mi suggerite?
    Ho conoscenze di html, javascript, ruby e gestione di database.

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Come nell'oggetto, mi servirebbero delle dritte per apprendere delle tecniche per lo sviluppo di siti e portali. Attualmente mi sembra di capire che tutti si appoggino a cms, commerciali, open source o fatti in casa. I contenuti sono inseriti in un database in formato, di solito, xml ed elaborati tramite un parser che puo' essere in php, python, java, ruby, ecc. Questo in linea molto generale e' quello che ho intuito. Volendo iniziare a fare qualcosa e imparare queste tecniche cosa mi suggerite? Ho conoscenze di html, javascript, ruby e gestione di database.
    Ciao new,
    il consiglio che ti posso dare è molto semplice, all'inizio è necessario provare, provare e ancora provare, testando magari il sito o in locale installandoti un web server sul tuo pc oppure presso un fornitore di hosting gratuito.
    Poi informarsi tantissimo, leggere guide e tutorial e provare a mettere in pratica quello che viene detto.
    (i tutorial e le guide di www.html.it sono eccellenti)
    Guarda il codice sorgente dei siti che ti piacciono di più e cerca di capire come sono stati implementati.
    Una volta acquisite le conoscenze di base puoi dedicarti ai cms, anche perchè essendo scritti in linguaggio server-side sono un po' più complicati da capire (attenzione, non voglio dire complicati da usare o installare).

Molto importante è anche frequentare questo forum, cercando nelle sezioni apposite e leggendo le soluzioni ed i suggerimenti che vengono proposti.

Questo in sintesi. Il resto dipende da te e dalla tua voglia di imparare.

Ciao

Utente di HTML.it
    Non parto da zero, nel senso che ho gia' fatto delle piccole e semplici applicazioni usando html, e cgi perl o ruby.
    Si trattava piu' che altro di moduli per autenticazione o robe simili.
    Non ho mai affrontato il problema della creazione di un portale, con generazione pagine in automatico e gestione automatica dei contenuti, in questo senso non saprei nemmeno da dove iniziare.

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Scusa, non avevo capito

Comunque per iniziare a capire come usare un cms inizia a dare un'occhiata a questi link:
    http://basic.html.it/guide/leggi/146/guida-drupal/
    http://basic.html.it/guide/leggi/138/guida-joomla/

Spero ti possa essere utile.
    Ciao

Originariamente inviato da new
    Non parto da zero, nel senso che ho gia' fatto delle piccole e semplici applicazioni usando html, e cgi perl o ruby.
    Si trattava piu' che altro di moduli per autenticazione o robe simili.
    Non ho mai affrontato il problema della creazione di un portale, con generazione pagine in automatico e gestione automatica dei contenuti, in questo senso non saprei nemmeno da dove iniziare.
    io mi son trovato nel tuo stesso problema quando un amico mi propose di creare una community. Avevo solo delle conoscenze scolastiche di html, javascript, css, php e mySql. Cominciando mi resi subito conto di quanto poco sapessi in realtà.. I consigli che ti posso dare sono semplici. Prima di tutto informati sulle problematiche che dovrai affrontare nella creazione e gestione, su come evitarle, ecc.. Poi inizia a pensare al sito e come implementarlo in base a quello che hai capito precedentemente ed in base alle conoscenze che hai.. Il resto verrà da se, ma se prima non perdi un pò di tempo su questi passi dopo molto probabilmente ti ritroverai a perdere molto più tempo nel cercare di ovviare ad errori e cose varie....te lo dico per esperienza..
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

Utente di HTML.it
    Dunque la questione pratica e' che devo riconvertire un portale per poter essere visto su palmari.
    I contenuti sono in formato xml su database.
    Dovrei quindi realizzare un parser di queste informazioni in xml e costruirmi automaticamente le pagine.
    Immagino........

Permessi di invio