Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: colore sfondo menu

colore sfondo menu

Mi spiego. Ho fatto un menu coi css, e gli ho impostato come colore di sfondo quando il mouse ci passa sopra (a:hover) uno diverso da quello dello sfondo normale. Però il colore cambia solo nella parte intorno al testo, mentre io vorrei che cambiasse in tutta l'altezza del div (ma ovviamente rimanendo nella larghezza del testo). Per capirci ora è così

e appunto vorrei che il blu della scritte home copra tutta l'altezza della barra nera. Come faccio?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

come hai strutturato il menu via html e css? puoi postarci la parte di codice inerente?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it
    Abituati a postare il codice che fai, altrimenti diventa difficile aiutarti.

Ora il motivo per cui accade questo è perchè il link è un elemento inline e quindi l'area di contenuto è definita dal riquadro che genera il font più eventuali margini bordi o padding.

Se vuoi attribuire una larghezza o un'altezza al link devi dargli la proprietà display:block.
    --Non aiuto in privato--

Originariamente inviato da gengix
    Abituati a postare il codice che fai, altrimenti diventa difficile aiutarti.

Ora il motivo per cui accade questo è perchè il link è un elemento inline e quindi l'area di contenuto è definita dal riquadro che genera il font più eventuali margini bordi o padding.

Se vuoi attribuire una larghezza o un'altezza al link devi dargli la proprietà display:block.
    si, ma se metto display block all'a:hover, quando ci passo soprai link me li mettea tutta larghezza lasciando sotto gli altri, nsomma brutto e inusabile. Si avete ragione, ecco i codici

index.html

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html><head>

<title>Psykopear's websapce</title><meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <style type="text/css">
    @import url("syle.css");
    a#viewcss{color: #00f;font-weight: bold}
    </style>

</head><body>
    <div id="container">
        <div id="header">
                [img]header.png[/img]

</div>
        <div id="navigation">
    	<ul>[*]Home[*]Sirm2[*]Radio On Shell[*]Download[*]Musica[/list]
        </div>
        <div id="content">
    	<iframe src="homepage.html" id="iframe1" frameborder="0" name="iframe1"></iframe>
        </div>
        <div id="footer">Grafica e layout sono liberamente utilizzabili. Per info
            <a href="http://jigsaw.w3.org/css-validator/">

</a>
        </div>
    </div>
    </body></html>
    ed ecco invece il css

codice:
    html,body{margin: 0;padding: 0;height: 100%}
    body{font-family: arial,sans-serif;font-size: 76%}
    div#container{position: relative; width:727px; margin: 0 auto;text-align: left;border-left: 2px solid #2988b9;border-right: 2px solid #2988b9; border-top: 2px solid #2988b9;}

body>div#container{height: auto; min-height: 100%}

/*stili generici, su header e footer*/
    div#header{margin: 0 auto; /*padding: 0 auto;*/ color: #ff0; text-align: center}
    h1,h2{margin: 0;padding:0}
    h1{padding-left:0.5em;font: bold 2.3em/80px arial,serif}
    h2{color: #999;font-size: 1.5em}
    div#footer{position:absolute; bottom: 0; width: 716px}
    div#footer{text-align:center;padding: 0.5em;
        background-color: #2988b9; color: #000}
    div#footer a{color: #fff;font-weight: bold;text-decoration: underline}

/*stili specifici per il layout*/
    div#navigation{background-color:#000000; text-align: center}
    div#content{padding: 0 1.5em 5em}
    iframe{width: 100%}

/*stili per la navigazione*/

div#navigation ul{display: inline; margin: 0; padding: 0; list-style-type: none;}
    /*div#navigation ul:hover{background: #2988b9}*/
    div#navigation li{display: inline; margin: 0 0 0 1em; padding: 0} 
    div#navigation a{color:#ffffff; font: normal bold 1.2em/2.5em arial,sans-serif; text-decoration: none}
    div#navigation a:hover, div#navigation a:focus, div#navigation a:active{color: #fff; background: #2988b9}
    div#navigation a#activelink{background: #2988b9;text-decoration: none}
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Utente di HTML.it
    si, ma se metto display block all'a:hover, quando ci passo soprai link me li mettea tutta larghezza lasciando sotto gli altri, nsomma brutto e inusabile
    display:block lo devi dare a div#navigation a e non solo allo stato di hover. Per affiancarli uno all'altro utilizzi la proprietà float:left.

Non è questione di piacere o meno, se vuoi l'effetto che hai detto sul link e non vuoi che lo sfondo si riduca al testo il link DEVE diventare un elemento di blocco, altrimenti non puoi attribuirgli un'altezza o una larghezza.

Altrimenti puoi dare lo sfondo al li, ma in questo caso non avrai l'effetto di hover (o meglio puoi, ma non è supportato da tutti i browser).
    --Non aiuto in privato--

css

prova aggiungendo "padding:5px;" in fondo alle classi:
    div#navigation a
    div#navigation a:hover, div#navigation a:focus, div#navigation a:active

In pratica:
    div#navigation a{color:#ffffff; font: normal bold 1.2em/2.5em arial,sans-serif; text-decoration: none;padding:5px;}
    div#navigation a:hover, div#navigation a:focus, div#navigation a:active{color: #fff; background: #2988b9; padding:5px;}

Penso che sarebbe comunque meglio fare come dice gengix e riscrivere un codice migliore e che non ti darà mai sorprese.

Originariamente inviato da gengix
    display:block lo devi dare a div#navigation a e non solo allo stato di hover. Per affiancarli uno all'altro utilizzi la proprietà float:left.

Non è questione di piacere o meno, se vuoi l'effetto che hai detto sul link e non vuoi che lo sfondo si riduca al testo il link DEVE diventare un elemento di blocco, altrimenti non puoi attribuirgli un'altezza o una larghezza.

Altrimenti puoi dare lo sfondo al li, ma in questo caso non avrai l'effetto di hover (o meglio puoi, ma non è supportato da tutti i browser).
    ok, capito. Sto provando, ma ancora non è preciso:

intanto ecco il codice

codice:
    div#navigation{background-color:#000000; text-align: center; display: block; float: left; width: 727px}

div#navigation ul{display: inline; margin: 0; padding: 0; list-style-type: none;}
    div#navigation a{color:#ffffff; font: normal bold 1.2em/2.5em arial,sans-serif; text-decoration: none; float:left}
    div#navigation a:hover, div#navigation a:focus, div#navigation a:active{color: #fff; background: #2988b9; display: block; float:left}
    Ho anche provato senza quelle due opzioni al div#navigation, ma non va. Così il menù si mette a sinistra, però la voce home è leggermente più alta rispetto alle altre, il div diventa più alto, e quindi l'effetto non è ancora praciso. Allego anche un screen gia che ci siamo.

Eduardo Galeano
    Il mio sito

Originariamente inviato da psykopear
    ok, capito. Sto provando, ma ancora non è preciso:

intanto ecco il codice

codice:
    div#navigation{background-color:#000000; text-align: center; display: block; float: left; width: 727px}

div#navigation a{color:#ffffff; font: normal bold 1.2em/2.5em arial,sans-serif; text-decoration: none; float:left}
    div#navigation a:hover, div#navigation a:focus, div#navigation a:active{color: #fff; background: #2988b9; display: block; float:left}
    Ho anche provato senza quelle due opzioni al div#navigation, ma non va. Così il menù si mette a sinistra, però la voce home è leggermente più alta rispetto alle altre, il div diventa più alto, e quindi l'effetto non è ancora praciso. Allego anche un screen gia che ci siamo.

problema risolto mettendo il display: block anche al li
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

ho agigunto un po di margine alle varie voci che altrimenti erano attaccate con

div#navigation a{margin: 0 1em 0 0div#navigation a{margin: 0 1em 0 0........

Ora è perfetto, grazie mille dei consigli
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Permessi di invio