Oggi ho fatto i conti riguardanti ieri, e sono mancati circa 200 euro. Assurdo.
Secondo me che il ragazzo non centri nulla non mi pare vero. Oggi ad esempio è venuto a lavoro sconvolto, aveva due occhiaie tremende ed ha detto "no ho il raffredore agli occhi", quando sembrava proprio che si era ammazzato di canne la sera prima.
Tra l'altro oggi ci stava un via vai tremendo, non sono manco riuscito a stargli dietro, lunedì mancherà un'altro cifrone da capogiro! con tutto che oggi abbiamo lavorato solo la mattina, quindi non ci sono "attenunanti" del tipo "ho lavorato da solo il pomeriggio".
Non è possibile! non so cosa fare! oggi ho parlato con il figlio gli ho detto sono io il primo a dirti che così non si può andare avanti, che con quel ragazzo non riesco a lavorare: La mattina è svogliato (E fa andare via le macchine con i serbatoi aperti, allo stesso modo si può benissimo dimenticare di farsi pagare), il pomeriggio non ci vuole manco venire e lavorare da soli è dura.
Lui mi ha detto prima di tutto il classico "mio padre si incazzera da matti", poi ha aggiunto "se continuiamo a perdere soldi cosi lasciamo il self service e non apriamo proprio". Io gli ho dato ragione in fin dei conti, gli ho detto "guarda troviamo una soluzione, è inutile che ti dico che domani farò del mio meglio per... bisogna trovare una soluzione reale". Lunedì vedremo che si fa, spero di non ritrovarmi senza lavoro. Ieri pomeriggio da solo ho lavorato da dio e non mi raccapacito di come possano essere mancati da me tutti quei soldi, probabilmente sarà successo la mattina, magari l'apprendsita, mentre io impazzivo per far quadrare i conti.
Non so che dirvi. Fossi proprio negato sarei stato negato anche con l'altro collega. Non dico che non ho colpe, ma penso che ritrovarmi responsabile di tutto dall'oggi al domani equivale a buttarmi nella fossa dei leoni. Non c'è stata molta gradualità in questo, non si lamentassero che poi le cose non vanno.
Le cose potevano essere fatte meglio. Potevano istruirmi a far i conti (intendo i bilanci, gli ordini ecc) molto prima, e non nelle ultime settimane. Potevano inziiare a cercare un ragazzo un mesetto prima che il collega partisse, in modo che avevamo modo "di squadrarlo bene e di capire se andava bene", oltre al fatto che in un mesetto avevamo il modo di fargli prendere un pò di dimestichezza. Invece no.
Ripeto, non sono un santo, ma non ci sto a prendermi tutta la colpa io quando le cose sono state fatte così di fretta. Tra l'altro ho parlato al telefono con il capo e mi ha chiesto "ancora cerano dei soldi nel cassetto, la seconda ipotesi è che qualcuno se li fosse rubati". Ipotesi assurde, ma anche 200 euro che mancano, così nel nulla, sono assurdi. Nemmeno negli altri giorni era mancato tanto. Ancora il ragazzino si è sentito sicuro del fatto che "tanto la colpa la davano a me, visti i risultati dell'altro pomeriggio" ed allora se le presa comoda (non voglio insinuare che qualcuno è un ladro, ma magari non ci ha badato più di tanto ai resti, tanto se la sarebbero presa con me).
Detto questo vediamo lunedì che succede. Io non so proprio come affrontare la situazione. Alla fine il capo non è che mi da troppo addosso, però non è nemmeno felice di queste mancanze, e questo ennesimo disastro non credo che portera ad esiti positivi.