Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Sessioni o cookie???

Sessioni o cookie???

Ciao a tutti,
    ho 1 problema con il php: vorrei creare un'area riservata multiutente, senza utilizzare db, ma solamente php... così ho provato con alcuni script trovati sulla rete, ma ora vorrei chiedervi alcune cose...
    io accedo alla pagina X e vado alla pagina A, se poi vado alla pagina B, tramite 1 link non riesco a mantenere l'identità
    Mi spiego: nella pagina B vorrei trovare 1 sistema (cookie, sessioni, etc etc) per controllare che l'utente che visualizza la pag B sia effettivamente l'utente, x esempio, Ciao.
    E poi qual è la differenza tra cookie e sessioni??? entrambi si possono mantenere attraverso il cambio d pagina???
    Ciao e grazie a tutti
    Buon PHP

Sia le sessioni che i cookie vengono mantenuti (servono a quello).
    Ci sono alcune differenze:
    La sessione si chiude quando chiudi il browser, il cookie scade quando hai deciso di farlo scadere.
    La sessione è forse un po' più sicura perchè viene prevaletemente gestita lato server, il cookie è un file di testo scritto sulla tua macchina, è visibile e in parte modificabile.
    Il cookie è un po' limitato in quanto è una coppia chiave valore, mentre nella sessione puoi inserire quanti valori vuoi (la gestisci come un array associativo).

Un metodo diffuso è usare l'accoppiata cookie (con i dati utente criptati) + sessione.

Ma se non usi un database non ha senso.

Permessi di invio