Salve a voi.
Ho un problemino tra select e form.
Codice PHP:
<form name="NOMEFORM" action="PAGINA DA APRIRE" method="Post">
<select name="NOMESELECT" onChange="document.NOMEFORM.NOMEINPUT1.value=document.NOMEFORM.NOMESELECT.value";>
<option value="DEFAULT" selected="selected" onClick="document.invio.NOMEINPUT2.value=document.NOMEFORM.NOMESELECT.value";>Scegli</option>
...codice php...
<option value="<?=$rs["ESEMPIO"] ?>" onClick="document.NOMEFORM.NOMEINPUT2.action=prova;";>TESTO</option>
</select>
<input type="text" Name="NOMEINPUT1" value="">
<input type="text" name="NOMEINPUT2" value="">
<input type="submit" name="AZIONE" value="AZIONE">
</form>
Obiettivo:
input NOMEINPUT1 con value "value dell'option" --> raggiunto
input NOMEINPUT2 con value "1 valore in relazione al value dell'option" -->
Allora, l'onChange permette di mettere nell'input rinominato NOMEINPUT1 il risultato di <?=$rs["ESEMPIO"] ?> scaturito, e fin qui tutto OK.
il primo option mi mette nell'input NOMEINPUT2 il valore DEFAULT che gli indico io, anche se solo come prova. Il problema sorge nel cambiare:
Codice PHP:
document.invio.NOMEINPUT2.value=document.NOMEFORM.NOMESELECT.value
in modo tale da immettere un valore diverso che il value.
Leggendo sul sito mi sono imbattuto in:
Posso ri-scrivere dinamicamente la action di un form?
Si. La action è un elemento di lettura e scrittura, quindi puoi farlo.
E' sufficiente impostare la action del form con il nuovo valore. Cio
document.forms['nomeForm'].action=http://www.html.it;
al che ho provato a fare questo:
Codice PHP:
document.NOMEFORM.NOMEINPUT2.action=prova;
(precedentemente anche: document.forms['NOMEFORM'].action=prova;)
Unico risultato... non ottenere risultati.
Logicamente, se portassi lo stesso codice del primo option, riuscirei anche li ad inserire il dato, ma rimarrebbe sempre lo stesso del value.
Esempio "pratico"
il value diventa un nome preso da una tabella MySql da inserire in INPUTNOME1, mentre in INPUTNOME2 vorrei mettere il cognome associato al nome.
Premetto che non voglio far realmente nome-cognome ma penso sia in grado di far capire l'idea, ossia --> prendo dei dati da una tabella, li metto nelle option ed in base alla scelta ricavo nei form la scelta ed un dato associato ad essa.
Spero che dopo oltre 17 ore dinnanzi al pc sia comunque stato in grado di spiegarvi il problema
Grazie già da ora