Ciao,
Calma, calma e ripeto calma. i dati sono ancora tutti nel tuo hard disc, solo il tuo comportamento puo' eliminarli definitivamente.Originariamente inviato da kikuzza
Cosa è successo? Com'è possibile cancellare 21 Gb di file senza neanche accorgermene?!
In windows, quando cancelli dei file non vengono fisicamente cancellati ma window contrassegna quei settori come disponibili a nuove scritture.
Quindi per cancellare i file definitivamente bisogna scriverci sopra, molte volte.
E' quello che bisogna evitare di fare, tu purtroppo, hai una sola partizione e quindi ogni volta che usi il computer, i dati vengono scritti sul disco, riducendo la probabilità di recuperare i dati.
Quindi usa il computer meno che puoi, e sopratutto non spostare o salvare file.
Esistono software che recuperano al 100% i dati da dischi difettosi, o cancellati accidentalmente.
Commerciali : Stellar Phoenix, EasyRecovery, hanno quindi bisogno di una licenza per attivare il recupero, ma possono essere usati da free per vedere i file recuperabili.
Free: pcinspectorFileRecovery, abbastyanza funzionale.
Torno a ripeterti i file ci sono, solo il tuo comportamento puo' cancellarli.
Per il recupero, Ti consiglio di procurarti un altro disco, un disco usb esterno va benissimo, Nei grandi magazzini si trovano a cifre accettabili, la maggior parte dei software di recupero si rifiuta di salvare i dati sullo stesso disco da cui tenta il recupero, visto che andrebbe a sovrascrivere dati che deve recuperare.
Lanci uno dei programmi di cui parlo sopra e salvi il file sul nuovo disco, vista la dimensione, 21 gb, sara un processo lungo ma dovresti recuperare totalmente i tui dati.
Se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure.
Ciao

Rispondi quotando