Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Le basi della Programmazione

Ciao, un mio carissimo amico mi ha giusto chiesto una dritta per comprare un bel libro e iniziare a capire qlc di programmazione..alla larga come potete intuire...c'è qlc che mi saprebbe consigliare qlc testo semplice quanto efficace?
    Grazie mille, ciao!!

La programmazione è un campo molto ampio e lo studio può (e deve) essere affrontato in maniera diversa in funzione del livello di partenza, degli obiettivi e del campo applicativo. Intuirai che un conto è programmare microcontrollori un altro gestionali...

Non c'è bisogno di ricordare come la conoscenza dell'inglese sia un prerequisito fondamentale.

Poiché la domanda è generica mi sento di consigliare il testo Problem Solving and Programming Concepts di Maureen Sprankle.

Se invece deve scegliere un linguaggio io consiglio Python, consente di fare un po' di tutto senza complicare la vita al neo-programmatore per colpa di una sintassi complicata o di un livello di astrazione troppo basso (non deve preoccuparsi di allocare/deallocare manualmente la memoria, scontrarsi fin da subito con il casting, etc). Inoltre per Python sono disponibili risorse in italiano dedicate ai principianti.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Grazie, fin troppo precisa la risposta in confronto alla mia domanda (buttata lì in effetti)..lo scopo di questa lettura sarebbe in effetti quello di introdurre i concetti fondamentali (e generici) avendo come obiettivo programmazione a oggetti, alto livello quindi..senza prendere a priori in considerazione uno specifico linguaggio..forse ora l'ho scritta meglio..

Cmq ho segnato il primo libro che mi hai consigliato, anche se la lingua inglese è un problem(ino) che si aggiunge volendo ben vedere..
    Ancora grazie!!

Ciao

Permessi di invio